Pneumatici per autocarro, Italia prima in Europa
Con 361.000 pezzi venduti, nel primo quadrimestre 2009 l’Italia è diventata il più grande mercato europeo nel settore degli pneumatici per autocarro, sopravanzando la Germania, a quota 336.000 unità. E’ quanto risulta dai dati presentati da Continental. Un primato notevole, se si considera che viene raggiunto in tempi di crisi.
Quello italiano è un mercato dalle grandi possibilità di crescita, spiega Hans-Joachim Nikolin, membro del cda di Continental e presidente di Continental rubber group. E questo grazie anche ai 48 progetti di sviluppo infrastrutturale che dovrebbero prendere il via entro il 2013: “in Italia”, afferma Nikolin, “la struttura degli operatori del settore è più flessibile e c’è inoltre la posizione geografica strategica, al centro del Mediterraneo, ideale per diventare principale piattaforma di distribuzione per un mercato di 769 milioni di persone”.
Il dato italiano è registrato nonostante la difficile congiuntura economica, che ha colpito pesantemente l’autotrasporto. Basti pensare che nel primo quadrimestre 2009 le immatricolazioni di veicoli commerciali e industriali nei Paesi dell’Unione Europea sono calate, rispettivamente, del 37% e del 43%. Tuttavia, nelle stime della Commissione europea il trasporto merci dovrebbe crescere anche del 63% entro il 2030 nei principali paesi Ue. Di tutto il trasporto interno europeo, il trasporto su strada rappresenta ad oggi una quota dell’85%. Camion e rimorchi trasportano in media 70 kg di merci per cittadino Ue al giorno, e viaggiano su oltre 10 milioni di pneumatici.
Continental, che ha chiuso i primi tre mesi del 2009 con un -2,3 milioni di euro di fatturato (4,3 mln contro i 6,6 dello stesso periodo del 2008), risponde alla crisi con “la scelta industriale strategica di investire su nuovi prodotti e alta tecnologia”, come spiegano Nikolin e Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia. La società ha presentato quattro nuovi tipi di pneumatici, di classe R (regional) e L (long distance), già disponibili in cinque diverse misure.