Pneumatici, Yokohama apre il nuovo circuito test
Nuovo circuito per i test Yokohama Rubber. Il gruppo ha inaugurato lo scorso 30 aprile il “Tyre Test Centre of Asia”, in Tailandia. Il nuovo polo tecnico, destinato ai test sui pneumatici vettura e truck, ha una superficie molto estesa (l’intera area è di 1,69 milioni di metri quadrati) e nasce nella provincia di Rayong, nella parte orientale del paese, vicino all’impianto produttivo Yokohama Tire Manufacturing Co. Ltd, operativo da 4 anni.
La costruzione del centro prove è iniziata nel settembre del 2007 e si è conclusa nel dicembre 2008: in soli 15 mesi il circuito è diventato completamente operativo. Come spiega Takashi Fukui, direttore generale di Yokohama Rubber, il nuovo polo di Rayong rappresenta il secondo test track di Yokohama al mondo, dopo il comprensorio giapponese. “Con i test che verranno effettuati in Tailandia sarà possibile aumentare notevolmente la capacità di ricerca e sviluppo della casa madre”, ha dichiarato Fukui.
Il nuovo centro prove comprende un circuito per alte velocità di 4.1 chilometri di lunghezza, con un rettilineo di 1 km sul quale è possibile raggiungere velocità di oltre 200km/h. Inoltre, è stata creata un’area multi-tasking di 1 km di lunghezza e 100 mt di larghezza valida per molteplici tipologie di test (frenata, handling su asciutto e bagnato, rumorosità, consumi, etc.). In quest’area, in particolare, sono stati posizionati differenti tipi di asfalto, atti a riprodurre le più varie e realistiche condizioni di guida. Infine, è stato costruito anche un “General Road Track” di 4.2 km, ovvero un percorso che riproduce le più diverse condizioni e tipologie stradali.
Tutte queste piste, ognuna con le sue peculiarità, serviranno per testare sotto diversi aspetti e per specifiche prove di resistenza tutti i pneumatici Yokohama per vettura, trasporto leggero e truck&bus prodotti negli stabilimenti giapponesi, asiatici e americani.