Porto di Trieste: parte il nuovo servizio di check-in per i Tir turchi
E’ partito il nuovo servizio di check-in dei Tir turchi al Terminal di Fernetti, sull’Altopiano del carso triestino. Il varco di ingresso è stato spostato nell’area retro-portuale, di conseguenza i camion ora si possono fermare all’Autoporto di Fernetti, dove attenderanno il biglietto che consentirà loro di scendere in città ed entrare direttamente nei terminal del porto di Trieste per l’imbarco.
Alla Samer ieri mattina 50 camion, sono giunti all’imbarco per la Turchia dopo aver fatto il check-in nella massima funzionalità ed evitando code sulle arterie urbane.
”Abbiamo voluto fortemente questo servizio – afferma Marina Monassi, Presidente dell’Autorità Portuale – che è completamente a carico del nostro Ente. Finalmente eliminiamo l’annoso problema del congestionamento delle Rive e diamo un’accoglienza decorosa agli autisti. Sarà un grande vantaggio per il porto, ma anche per la città”.
Soddisfazione anche da parte di Enrico Samer: ”Da oggi finalmente Trieste ha un suo retroporto che funge anche da gate di ingresso allo scalo giuliano. E’ il gate di entrata delle ‘autostrade del mare’ il cui potenziale è molto elevato e che riscontrerà a breve una ulteriore crescita”.
Giorgio Maranzana, Presidente del Terminal di Fernetti, sottolinea che ”il servizio di check-in voluto dall’Apt è partito ieri sera a mezzanotte e la struttura dell’Autoporto è impegnata al massimo affinché tutto vada bene. Oltre alla funzionalità del servizio vi è poi l’attenzione all’aspetto umano che vede ora i camionisti accolti in una struttura con servizi idonei a rendere migliore la sosta e la necessità di riposo dopo lunghe ore di viaggio”.