Presentata in Svezia la nuova gamma urbana di Scania
Test su strada a Södertälje, in Svezia, per la nuova generazione di camion Scania studiati per l’utilizzo in ambito cittadino. Nelle applicazioni urbane – operazioni di trasporto svolte all’interno delle città e tra una città e l’altra – tutti gli aspetti della sostenibilità rappresentano la principale sfida per i clienti Scania.
Veicoli per la distribuzione di merci, la raccolta rifiuti e servizi di emergenza – come quelli antincendio – in ambienti urbani che possono fare affidamento su tre potenti motori a gas: la nuova gamma di motori da 7 litri di Scania offre consumi ridotti e maggiore capacità di carico.
“Coloro che svolgono incarichi di trasporto nelle città di oggi hanno una serie di sfide da affrontare nelle loro operazioni – afferma Henrik Eng, Product Director di Urban, Scania Trucks -. Scania prende come punto di partenza la necessità di offrire le migliori soluzioni possibili per consentire ai nostri clienti di affrontare sfide come il traffico, la sicurezza, la sostenibilità e l’economia generale, e allo stesso tempo attirando i conducenti offrendo eccellenti condizioni di lavoro”
Scania presenta una famiglia di motori da 7 litri destinati principalmente alle applicazioni urbane con cui è possibile ottenere un risparmio di carburante fino al 10%. Tre livelli di potenza – 220, 250 e 280 CV – caratterizzati da bassi livelli di rumorosità, poco peso e bassi consumi. Il motore Scania da 7 litri offre il tipo di prestazioni necessaria ai clienti in ambienti urbani difficili che devono lavorare in modo sostenibile nelle loro applicazioni.
Scania ha ora quattro diverse famiglie di motori in produzione per Euro 6 che vanno da 220 a 730 CV, con una serie di carburanti alternativi. La nuova generazione di camion Scania può essere ordinata con 18 diversi motori Euro 6 composta da quattro diverse famiglie di motori. I nuovi motori da 7 litri sono i più piccoli motori di camion che Scania abbia mai offerto, sia in termini di cilindrata che di formato.
Scania ha introdoto un nuovo motore alimentato a bioetanolo che fornisce prestazioni pari a quello a diesel: l’etanolo è il combustibile rinnovabile maggiormente disponibile. Con questa novità la riduzione delle emissioni di Co2 arriva fino al 90%.
Il motore sei cilindri in linea da 13 litri di Scania è il fondamento del nuovo potente motore ED95. I motori a bioetanolo Scania utilizzano l’accensione a compressione (come i diesel convenzionali). Con le sue caratteristiche, è adatto per un numero di applicazioni in segmenti come lunga distanza, ambito edilizio e autotrasporto urbano.