Prometeon: il colosso dei pneumatici e la sua nuova strategia multibrand
Prometeon lancia il suo primo brand e coglie l’occasione per inquadrare il suo presente e il suo futuro nella cornice di strategie che guardano a un futuro di crescita e di rafforzamento dell’identità aziendale.
Negli storici locali del Pirelli Hangar Bicocca, tra le istallazioni artistiche di Anselm Kiefer, un coeso gruppo dirigenziale ha presentato Anteo, il nuovo marchio di pneumatici sviluppato esclusivamente per il mondo truck e bus, ma ha anche messo a punto la strada da percorrere.
“Abbiamo un fatturato di 1,1 miliardi di euro, un traguardo che vogliamo superare. Ed è per questo che il nostro obiettivo è quello di accelerare il percorso di crescita – ha dichiarato Giorgio Bruno, Presidente e CEO (nella foto) – Sicuramente il marchio Pirelli è un pilastro ma tengo a sottolineare che la tecnologia è totalmente Prometeon. Per il mio gruppo, infatti, è importante sviluppare nuovi brand e Anteo sarà uno dei pilastri del futuro. Attualmente collaborano con noi 7.000 persone, abbiamo 4 stabilimenti, 3 centri di ricerca e sviluppo in Italia, Brasile e Turchia e un centro di sviluppo in Egitto, e intendiamo incrementare i nostri numeri e ampliare la nostra offerta”.
Premiumizzazione e multibranding come elementi fondamentali: “Ogni cliente Prometeon è un cliente premium – così Gregorio Borgo, direttore operativo – Realtà aziendali, grandi o piccole, sono alla costante ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose per sviluppare la loro competitività, sovente le stesse richiedono prodotti che appartengano a diverse categorie di prezzo, e, a partire da un brand di pneumatici interamente dedicato al mondo del trasporto professionale, Prometeon si propone di estendere la sua offerta per soddisfare le diverse esigenze e segmenti di prezzo. Abbiamo scelto di adottare una strategia multibrand in luogo di una monobrand e abbiamo cambiato focus: il centro non è più il pneumatico in sé ma il cliente”.
Resi noti i punti essenziali della strategia europea di Prometeon attraverso le dichiarazioni di Marco Solari, CEO Europe: “I tre pilasti per la strategia Europa di Prometeon sono il servizio, il network capillare e il prodotto. La nostra strategia è quella di posizionarci nel mercato del Tier 1 con Pirelli, il Tier 2 con il brand Formula e in Tier 3 con Anteo”.
Dunque la presentazione di un nuovo brand, quella milanese della Bicocca, ma anche la dichiarazione di intenti di un colosso del settore pneumatici che promette, dopo Anteo, nuovi lanci per il 2019 e il 2020.