Prorogata la scadenza per l’installazione dei nuovi tachigrafi intelligenti in Europa
La Commissione europea aveva inizialmente fissato come termine ultimo il 21 agosto
Fino al 30 settembre, l’Unione Europea concede una proroga per l’installazione dei tachigrafi intelligenti di ultima versione. La Commissione europea aveva inizialmente stabilito come scadenza il 21 agosto per l’obbligo di installare i nuovi tachigrafi sui veicoli di nuova immatricolazione con massa superiore a 3,5 tonnellate impiegati nel trasporto di merci o persone.
Lo ha confermato in una nota il sottosegretario alle Imprese e made in Italy, Massimo Bitonci (Lega).
Ritardi nella fornitura causano difficoltà per il settore dell’autotrasporto
I ritardi nella fornitura dei nuovi dispositivi, che non possono essere attribuiti al settore dell’autotrasporto, hanno creato seri problemi ai rivenditori che si sono trovati nell’impossibilità di consegnare veicoli conformi alla normativa entro la data stabilita.
In risposta a un appello di Federauto, Bitonci è intervenuto lo scorso luglio presso la direzione generale per le politiche industriali e del mercato del MIMIT, cercando di rappresentare le criticità.
Tolleranza accordata dalla Commissione europea grazie all’intervento italiano
Anche grazie agli sforzi del sottosegretario Massimo Bitonci, la Dd Move della Commissione europea ha invitato gli Stati membri coinvolti nella problematica a concedere una qualche forma di tolleranza da parte degli organi di vigilanza sui trasporti domestici.
In seguito a questo invito, il Ministero dell’Interno italiano ha segnalato alle prefetture la necessità di adottare “un temporaneo regime di tolleranza” fino al prossimo 30 settembre, permettendo così alle aziende di adeguarsi alla nuova normativa senza subire sanzioni immediate.
La decisione della Commissione europea rappresenta un sollievo per il settore dell’autotrasporto e contribuirà a evitare potenziali interruzioni nella catena di approvvigionamento e nei servizi di trasporto in Europa.