Regno Unito, Brexit: le aziende Ue possono continuare a inviare semirimorchi non accompagnati
Recentemente sono arrivati dal fronte Brexit alcuni chiarimenti circa le novità in materia di trasporti internazionali e Regno Unito (Ne abbiamo parlato qui).
L’associazione Anita oggi ha acquisito ulteriori dettagli in materia, in particolare rispetto ai trasporti intermodali e alla possibilità di inviare semirimorchi non accompagnati con targa UE nel Regno Unito e farli trainare a destinazione da vettori inglesi con i quali le imprese di trasporto UE hanno rapporti commerciali.
La risposta è stata fornita dal Dipartimento dei trasporti UK attraverso l’Ambasciata inglese. E’ emerso che le aziende con sede nell’Unione Europa possono continuare ad utilizzare semirimorchi non accompagnati per i viaggi tra gli Stati membri dell’Unione ed il Regno Unito.
I vettori britannici potranno inoltre trainare i rimorchi all’interno e attraverso il Regno Unito.
Quindi “tale scenario non è influenzato dalle modifiche entrate in vigore il 24 dicembre 2022. Si noti inoltre che l’uso di semirimorchi accompagnati sui servizi Eurotunnel e sui traghetti roll-on/roll-off non è interessato dall’eliminazione del diritto di accesso al trasporto combinato. Non saranno quindi necessari ulteriori permessi”.