Renault lancia EZ-PRO, un robot-veicolo per le consegne dell’ultimo miglio
Il Gruppo Renault ha presentato al Salone IAA Veicoli Commerciali di Hannover 2018 un robot-veicolo per le consegne dell’ultimo miglio.
Renault EZ-PRO è autonomo, elettrico, connesso, condiviso che si ricarica per induzione. Risponde alle esigenze dei consumatori degli operatori professionali ed è un valido contributo alle smart city del futuro riducendo il traffico e l’inquinamento. Il suo design è stato ideato per ridurre al minimo il suo impatto visivo e migliorare l’integrazione dei pod nel tessuto urbano.
Renault EZ-PRO è stata progettata per offrire una soluzione di consegna ottimale. I clienti finali. potranno scegliere l’ora e il luogo di consegna che preferiscono. L’utente potrà anche decidere se ricevere il pacco direttamente con l’ausilio del concierge oppure avere accesso agli armadietti self-service dei robot-pod autonomi. Questi armadietti, accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, potranno essere aperti dal destinatario con un’apposita App per smartphone.
EZ-PRO è una soluzione condivisa. Un convoglio di robot-pod, gestito da un unico operatore logistico, può trasportare vari tipi di merci, dove ogni pod ha il suo committente, la sua tematica, la sua clientela e il suo luogo di consegna.
Il leader pod autonomo di EZ-PRO ha il concierge che, libero dall’obbligo di guidare, può concentrarsi su attività a valore aggiunto, come la supervisione e la pianificazione dell’itinerario dei robot-pod senza conducente. I robot-pod autonomi possono seguire i leader pod in modalità “platooning” (convoglio), ma anche spostarsi indipendentemente per percorrere ognuno il proprio itinerario dell’“ultimo miglio”.
EZ-PRO propone moduli personalizzabili che rispondono ad una grande varietà di specifiche esigenze dei clienti professionali: per gli specialisti delle consegne e della logistica dell’ultimo miglio, ma anche per i negozianti, gli artigiani e gli imprenditori.
“Questo concept rappresenta una soluzione che potrebbe aprire innumerevoli opportunità di business per i nostri clienti, come già oggi dimostriamo con i nostri partner DPDgroup, Café Lomi, Piper-Heidsieck e Patrick Roger”, dichiara Ashwani Gupta, Direttore Veicoli Commerciali Alleanza.