Renault Trucks forma 150 meccanici del Programma Alimentare Mondiale
Renault Trucks rinnova la collaborazione con il World Food Programme, iniziata nel 2012. Nei prossimi tre anni i volontari Renault Trucks visiteranno i siti in cui opera l’organizzazione umanitaria delle Nazioni Unite in Africa centrale e occidentale per avviare un programma di formazione dei meccanici e dei gestori di flotte.
L’obiettivo è aiutare gli operatori umanitari nel fornire assistenza alimentare, lavorando a stretto contatto con le comunità per farle diventare più autosufficienti.
Dopo il successo del primo anno di partenariato in Africa orientale, l’unità di addestramento mobile di Renault Trucks sarà ridistribuita nei paesi dell’Africa centrale e occidentale.
L’unità è composta da volontari che istruiranno i meccanici del Wfp nella manutenzione e riparazione dei veicoli per consegnare le scorte di cibo, spesso in condizioni difficili e su terreni accidentati. Renault Trucks promuoverà anche corsi di formazione per la gestione della flotta e delle officine.
“In molte delle regioni più povere del mondo, i camion rappresentano un collegamento fondamentale per portare cibo a coloro che ne hanno più bisogno, spesso in casi in cui le vite sono a rischio. Fornendo la propria competenza tecnica in Africa, Renault Trucks assicura al Wfp la massima disponibilità operativa dei veicoli e aiuta le operazioni a scorrere in modo più fluido – spiega Julie Marconnet, responsabile sponsorizzazioni & corporate communication di Renault Trucks -”.
Sempre nell’ambito della partnership, i volontari dello staff Renault Trucks, nei prossimi tre anni si recheranno in Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Centrafricana, Ghana, Sierra Leone, Liberia, Ciad e Uganda per condividere le loro conoscenze. In questi paesi porteranno 11 sessioni di formazione incentrate su un Renault Kerax 6×6, configurato come unità di formazione mobile. Complessivamente 150 persone del Programma Alimentare Mondiale tra meccanici, responsabili officina, responsabili flotta e formatori potranno beneficiare di questo programma di formazione fino al 2017.
Adelina Maddonni