Renault Trucks: in Francia parte la sperimentazione con l’idrogeno
Avviene in Francia la prima sperimentazione europea di truck alimentati con cella a combustibile funzionante a idrogeno. Renault Trucks, in collaborazione con La Poste (le poste francesi), sta testando infatti un veicolo a bassissimo impatto ambientale per esplorare in condizioni operative il potenziale reale della tecnologia ad idrogeno.
“Questo veicolo – sottolinea Karine Forien, direttore Energy Efficiency Strategy della nota casa francese – non genera emissioni acustiche e dallo scarico viene rilasciato solo vapore acqueo”.
Il mezzo utilizzato è un Maxity Elettrico configurato con cella a combustibile che ha un carico utile di 1 tonnellata e un’autonomia fino 200 chilometri, per una velocità massima di 90KM/h.
“Quando il veicolo è in funzione – spiega Christophe Vacquier, supervisore del progetto – il motore elettrico è alimentato da due fonti energetiche complementari; la cella a combustibile è in grado di erogare una potenza massima di 20 kW e, una volta raggiunta la soglia, entrano in gioco le batterie che forniscono ulteriore energia. Quando il motore è inattivo – invece – la cella a combustibile è disponibile per ricaricare la batteria, se necessario”.
Non è un caso che La Poste sia stato scelto come partner dell’iniziativa dal momento che possiede il più grande parco al mondo di veicoli elettrici.
La sperimentazione, che durerà un anno, ha l’obiettivo di sostenere le aree metropolitane europee a di limitare le emissioni inquinanti atmosferiche e acustiche.