Renault Trucks: nuovi concessionari in tutto il mondo
Renault Trucks in Europa ha inaugurato negli ultimi mesi più di 20 nuovi concessionari e punti di assistenza (Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Italia). Renault Trucks intende inoltre incrementare la propria presenza in Africa (Algeria, Angola), in Medio Oriente (Iraq), in Asia (Libano) ed in America Latina (Perù). In Germania, Renault Trucks ha ampliato la sua rete a partire dall’estate del 2011 con l’apertura di 4 nuovi punti di servizio. Nel sud del paese, sono stati inaugurati due nuovi punti vendita: uno nei pressi di Ulm (Ludwig Kurz Autohaus Gmbh) e l’altro nella periferia di Regensburg (Hackl Nutzfahrzeuge Gmbh). Sono stati inoltre aperti due nuovi punti di assistenza nel nord del paese: uno nella regione di Amburgo (Skandic Service GmbH) e l’altro nei pressi di Osnabrück (HiKu Nutzfahrzeug Gmbh). La rete Renault Trucks si è espansa anche in Polonia. Dopo Biascan, Omni e Moto Elzet Klodzko nella prima metà del 2011, due nuovi siti sono stati inaugurati di recente: WIMEX, nella parte orientale del paese, a tre ore di distanza da Varsavia, e On road Truck Services SA a 30 chilometri di distanza dalla capitale. Questi siti forniscono manutenzione e riparazione dei veicoli commerciali. In Repubblica Ceca, nella regione di Liberec, Renault Trucks è rappresentata da CSAD Turnov, che ha aperto un centro di assistenza lo scorso Ottobre.
In Russia, il marchio si sta insediando in due aree principali: Mosca e San Pietroburgo. Due nuovi concessionari, uno a nord e l’altro a sud di San Pietroburgo, hanno garantito a Renault Trucks la copertura di tali zone. Renault Kerax, particolarmente adatto alle condizioni climatiche estreme del paese, verrà lanciato tramite l’apertura, quest’anno, di due nuovi punti di servizio in Siberia. Poco più a sud in Europa- Spagna- la rete Renault Trucks si è ampliata con l’apertura di sette nuovi punti di servizio in Andalusia (Camion Mondo Girona, Talleres Hermatrucks SL et Alonso y Ruano CB), Catalogna (MT Trucks-Lleida et Trucks-Seo ), Galizia, e, infine, in provincia di Léon (Bielae).
Quest’ultimo incrementa la presenza Renault Trucks nella zona nord-ovest della penisola iberica. L’azienda è strategicamente situata in un punto di comunicazione tra Lugo, La Coruña e Ourense, le tre province costiere che compongono la regione della Galizia.
In Italia è stato inaugurato un nuovo punto di assistenza nei pressi di Novara (Erga) e tre concessionarie: la prima in Umbria (Autocar), la seconda in provincia di Torino (Savcam) e la terza a Catania in Sicilia (Mavi).
La Savcam, si trova in provincia di Torino, dove Renault Trucks è ben rappresentata, e dove c’è una forte domanda di veicoli commerciali. L’apertura di Catania consente a Mavi, di presidiare al meglio l’area orientale della Sicilia, sempre più polo logistico di trasporto dell’isola. Renault Trucks è presente anche in Africa, nei paesi del Maghreb ed in Algeria. In Oran e Mascara, dove si svolge la maggior parte delle attività commerciali del paese, ha aperto un nuovo punto di
assistenza ed una seconda apertura è in programma nei prossimi mesi. Il marchio continua a rafforzare la sua presenza anche nel sud del paese, dove sono stati aperti alcuni punti di servizio. Sono inoltre in fase di costruzione due punti di assistenza in Angola. A Viana. Renault Trucks in questo modo è presente in tutto il paese. In Medio Oriente, Renault Trucks sta aumentando, quest’anno, la sua presenza e più in particolare in Iraq. L’apertura di due nuovi centri di assistenza attorno al concessionario di Baghdad farà crescere il business e aumentare la copertura di Renault Trucks in questo paese. Lo scorso dicembre, Renault Trucks ha firmato con l’importatore Rymco un contratto per la distribuzione esclusiva in Libano. Questo paese è un mercato promettente per Renault Trucks. Il costruttore francese ha venduto, quest’anno, 33 veicoli alla società Averda, una delle più grandi aziende nel paese che si occupa di gestione dei rifiuti. Quest’ultima riceverà 17 nuovi veicoli Renault Trucks nel corso di quest’anno.
Infine, il costruttore francese sta lanciando le sue operazioni in Sud America, in Perù, sulla scia del rally Dakar 2012, per inaugurare il primo punto vendita in questo paese. Le attività commerciali inizieranno questo mese tramite la concessionaria R.T Perù SAV. Quest’ultimo si trova sulla strada principale del paese, la Panamericana Sur.