Renault Trucks: Optifleet, il sistema informatico on-board
Optifleet, il sistema informatico on-board sviluppato da Renault Trucks, è lo strumento creato per i titolari delle società di trasporto, per i responsabili del parco e per gli utilizzatori stessi, in quanto aiuta loro a prendere decisioni, a monitorare e a gestire al meglio la flotta. Per soddisfare le crescenti esigenze dei trasportatori, in materia di gestione delle flotte, Renault Trucks offre ai suoi clienti la possibilità di equipaggiare i loro veicoli con il sistema informatico Optifleet.
Alla fine del 2012, dopo tre mesi di prove, Fanny Heimst, Responsabile della manutenzione di una flotta di 200 veicoli presso SITA Nord, è stato stupito dalle performance di Optifleet e dalla sua semplicità d’uso. L’azienda ha deciso di installare Optifleet su tutti i suoi veicoli. “Per noi, il gasolio rappresenta il 60% dei nostri costi operativi per chilometro – spiega -. E’ dunque una leva molto importante”.
Fin dall’inizio, l’azienda ha coinvolto tutti i suoi autisti: “Abbiamo invitato i sindacati degli autisti a partecipare alle nostre discussioni e, insieme, abbiamo selezionato una serie di autisti di riferimento”, continua. “E’ stato importante assicurarsi che lo strumento venisse accettato da tutti e che la sua affidabilità non venisse mai messa in discussione”. Dopo l’utilizzo, la società ha registrato risparmi fino a 6 l per 100 km. “SITA sta attualmente conducendo un sondaggio, con l’obiettivo di estendere l’uso di Optifleet a tutta la regione settentrionale, e successivamente a tutta la Francia”, conclude Fanny Heimst.“Optifleet è uno strumento affidabile e preciso, che ci aiuta a monitorare la nostra flotta”, spiega Mathieu Tschupp, amministratore delegato di TCP Distribution. “Grazie alla funzione di geolocalizzazione, gli operatori possono conoscere l’esatta posizione di ogni veicolo, il che rende molto più facile per loro l’ottimizzazione dei percorsi. Ci aiuta nell’interazione con gli autisti e ci permette di migliorare il loro stile di guida, mostrando loro, ad esempio, che si può consumare meno, limitando il numero di volte di utilizzo del pedale del freno, uno degli indicatori che fornisce Optifleet”, aggiunge.