Renault-Trucks presenta la versione Euro5 EEV di Access
L’Access, veicolo con cabina ribassata progettato per la raccolta dei rifiuti in ambienti urbani, è l’ultimo veicolo inserito nella gamma Distribuzione di Renault Trucks. Ora è disponibile in versione Euro5 EEV con un motore da 310 cavalli. Lo standard EEV (Enhanced Environmentally Friendly Vehicle) è attualmente il più restrittivo in termini di emissioni inquinanti per i veicoli diesel.
La conformità a questo standard è, infatti, un requisito sempre più richiesto nei capitolati per la fornitura di veicoli destinati all’utilizzo urbano ed è per questo che il costruttore d’oltralpe ha introdotto questo ulteriore restringimento ecologico. Inoltre, Renault Trucks ha introdotto anche un sistema di anti-avviamento del motore, che offre maggiore sicurezza e impedisce il furto o il movimento improprio del veicolo quando il conducente si allontana dalla postazione di guida. Questo sistema funziona tramite un transponder, in dotazione all’autista, che impedisce l’avviamento del veicolo in sua assenza.
Inoltre, per aumentare la sicurezza degli operatori ecologici nello svolgimento del loro lavoro quotidiano, sulla nuova versione del veicolo sono state montate porte più lunghe. Queste nuove porte coprono interamente il gradino di accesso al veicolo evitando così ogni possibile uso improprio dello stesso, requisito divenuto obbligatorio in alcuni paesi. Infine, Renault Trucks ha esteso la scelta di prese di forza disponibili per questo veicolo, rendendo in questo modo più semplice il lavoro degli allestitori.
Il Renault Access è disponibile, da più di un anno, in Francia, Italia, Spagna e Benelux. Nel suo primo anno in questo mercato emergente, il veicolo è stato molto ben accolto dalle autorità locali. Con il suo agevole accesso in cabina offre una maggiore sicurezza per gli operatori ecologici, il suo design lo rende particolarmente adatto all’impiego nei centri urbani, il suo raggio di sterzata ridotto e la possibilità di scegliere una versione del veicolo di 2,3 m di larghezza. Secondo il costruttore francese l’Access nel 2012 dovrebbe vedere un incremento delle vendite.
Paolo Castiglia