Renault Trucks presenta Maxity Euro6, il veicolo pensato per la città
Renault Trucks lancia Maxity Euro6. Disponibile con massa a pieno carico di 3,5 o 4,5 ton, Renault Trucks Maxity, è disponibile con due motorizzazioni: Euro 6 DTi 3 con potenze da 130 o 150 cv. Pensato per l’ambito urbano, Maxity può gestire un carico utile fino a 2.681kg.
Equipaggiato con un motore DTi 3, con potenze da 130 o 150 cv, è dotato di sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) che riduce le emissioni. Il sistema SCR, unitamente all’iniezione di liquido AdBlue nel condotto di scarico, consente di avere una diminuzione delle emissioni inquinanti. Ciò significa che Maxity dispone di un serbatoio AdBlue da 17,5 litri che consente un’autonomia fino a 8.000 km. Il serbatoio si trova sul lato del conducente (il serbatoio del gasolio è situato esattamente dalla parte opposta, per evitare di confonderli durante il rifornimento).
Una nuova spia, ed una serie di allerte sonore consentono all’autista di tenere sempre monitorato il livello di AdBlue. Tutta la gamma Renault Trucks è ora equipaggiata con sistema SCR per rispettare le più recenti normative a tutela dell’ambiente.
Per ridurre ulteriormente i consumi di carburante e le emissioni di CO2, Maxity è dotato di sistema Eco-Mode, che mantiene il veicolo sempre nella “zona Eco” anche in caso di pressione della funzione kick-down posta sul pedale dell’acceleratore.
Il veicolo è progettato per circolare in spazi ristretti, grazie ad una carreggiata di 1,573 mm ed una cabina avanzata che consente di avere un raggio di sterzata di 4,80 m. La sua compattezza e il carico utile rendono Maxity il veicolo utile per le attività di consegna, trasporto di materiali edili, soccorso stradale e raccolta di rifiuti urbani.
Maxity può essere considerato come un vero camion, poiché è stato realizzato utilizzando un telaio con profilo a “C” ed una traversa rinforzata. E’ caratterizzato da un asse anteriore con capacità di carico fino a 1.750kg ed un ponte posteriore con capacità fino a 3.300kg. La versione Euro 6 ha un nuovo ponte senza limitatore di coppia che consente di sfruttare al massimo la potenza del motore. E’ inoltre equipaggiato di serie con un nuovo freno di stazionamento installato all’uscita del cambio che immobilizza il veicolo indipendentemente dal carico trasportato o l’inclinazione della strada.