Renault Trucks, quarto anno di crescita: il 2018 chiude con +10%
Renault Trucks registra un nuovo successo chiudendo il fatturato 2018 con un +10%. Quarto anno consecutivo di crescita volumi, con le immatricolazioni che raggiungono 54.868 veicoli. La fatturazione del costruttore è aumentata del 7,6% nella fascia media e alta e del 15% nel segmento dei veicoli leggeri.
Espansione nel mercato europeo
Dati positivi registrati anche grazie alla dinamicità del mercato europeo dei veicoli di più di 6 tonnellate dove si osserva un aumento del 7,6% nelle consegne, conquistando l’8,5% della quota di mercato. Nel segmento dei veicoli superiori a 16 tonnellate, la quota di mercato di Renault Trucks in Europa è aumentata di 0,2 punti percentuali, raggiungendo l’8,9%.
Per i veicoli tra 6 e 16 tonnellate, Renault Trucks ha perso 0,3 punti di quota di mercato (6,2%), con una diminuzione del 3,8% delle immatricolazioni dovuta all’abbandono del modello Renault Trucks D cab 2m. Tuttavia, a parità di area, la penetrazione rimane identica.
Mercato extra-europeo
L’esportazione segna una crescita soprattutto in Africa. Nel 2018 sono aumentati sul territorio i volumi di affari del 25%. Nel 2018, il costruttore ha ottenuto buoni risultati anche in Turchia (+2,1 punti con il 5,8% di quota di mercato) e in Medio Oriente (+1,1 punti con il 6,4% di quota di mercato).
Mercato dei veicoli usati e servizi di post-vendita
Dati positivi si registrano anche nel mercato dei veicoli usati e nei servizi di post-vendita. Nel 2018 la vendita di veicoli usati ha raggiunto un aumento record con 8500 veicoli fatturati (+23%).
L’attività post-vendita di Renault Trucks ha registrato un solido aumento del 5% dei ricavi da ricambi e un buono sviluppo nella vendita dei contratti di manutenzione.
I piani per il futuro
La svolta sostenibile del trasporto è da sempre al centro degli obiettivi di Renault Truck. Per ridurre il consumo di carburante e delle emissioni di CO2 ha recentemente lanciato la commercializzazione degli autocarri elettrici D e D Wide Z.E., prodotti nello stabilimento di Blainville-sur-Orne. Continua inoltre la ricerca per migliorare l’efficienza dei veicoli diesel con il veicolo da laboratorio Optifuel Lab 3.