Revisioni veicoli pesanti: parte la ricerca delle officine
L’attività è funzionale all’avvio di una nuova metodologia di prenotazione delle revisioni
Le revisioni dei veicoli pesanti con massa superiore a 3,5t devono essere effettuate, oltre che presso gli UMC, anche presso i centri 870, ovvero sedi autorizzate dall’amministrazione per l’espletamento delle attività di revisione di tutti i veicoli e loro rimorchi o semirimorchi, nonché di veicoli con massa complessiva a pieno carico anche inferiore o uguale a 3,5 t se capaci di contenere più di sedici persone compreso il conducente.
Recentemente il codice della strada ha introdotto la possibilità di effettuare operazioni di revisione anche a centri di controllo privati.
Dunque, la revisione dei veicoli pesanti potrà essere svolta presso operatori autorizzati, ovvero soggetti titolari dell’autorizzazione necessaria per l’espletamento delle attività di revisione sui veicoli pesanti in parola.
I centri 870 sono soggetti privati che operano nella revisione mezzi pesanti, attivi con uno status specifico prima del DM 446/2021 di aggiornamento della disciplina relativa alla revisione dei veicoli pesanti, in supporto alla Motorizzazione civile; oggi, in seguito all’emanazione della nuova normativa, possono chiedere l’autorizzazione a diventare centri autorizzati.
I centri 870 potranno continuare ad operare fino al diciottesimo mese successivo alla data di entrata in vigore del decreto con il quale saranno, tra l’altro, definite le tariffe per la revisione dei veicoli pesanti.
Il MIT, con l’obiettivo di favorire la prossima migrazione al nuovo modello operativo dettato dalla
nuova disciplina, ha fornito le istruzioni operative per avviare il censimento dei centri 870 sui sistemi di motorizzazione. I dati costituiranno la base per il rilascio delle credenziali di accesso ai sistemi in corso di implementazione per la raccolta delle disponibilità ad effettuare le revisioni sui veicoli pesanti.
Tale attività è funzionale all’avvio di una nuova metodologia di prenotazione delle revisioni dei veicoli pesanti presso i centri 870.
Attraverso questa nuova funzionalità, i titolari dei centri 870 autorizzati o gli studi di consulenza automobilistica delegati, potranno attivamente partecipare al processo di censimento inserendo alcuni dati e documenti che l’Ufficio dovrà soltanto verificare e validare.
Inserimento delle richieste di censimento dei centri 870
Il censimento può essere richiesto a cura di:
- titolare del centro 870 (centro 870 di seguito definito anche come “impresa”);
- Studio di consulenza automobilistica di cui alla legge 264/91 (di seguito anche “soggetto 264”).
Per effettuare il precaricamento delle informazioni, il soggetto preposto dovrà:
- Accedere dal Portale dall’Automobilista tramite SPID alla sezione “Accreditamento utente” – nel caso del titolare del centro. Accedere dal Portale del Trasporto tramite credenziali – nel caso di soggetto 264. All’interno degli applicativi sarà disponibile il manuale utente.
- Compilare nella maschera dedicata la sezione “Inserimento Dati Utente” con i campi relativi all’email del titolare, dell’officina e alla PEC.
- Procedere alla compilazione della sezione “Seleziona Tipologia Accreditamento e Sede Impresa” indicando la tipologia di accreditamento/autorizzazione in possesso e inserendo in un apposito campo il codice fiscale dell’impresa.
- Indicare nella sezione “Sedi impresa” la sede per la quale si sta effettuando il censimento. Indicare nella sezione “Inserimento dati” il codice dell’Impresa.
- Allegare nell’apposita sezione in un unico file pdf (che non superi il limite dimensionale in MB stabilito all’interno del manuale utente) il documento attestante la titolarità dell’impresa e l’autorizzazione ex art. 19 della legge 870 allo svolgimento di revisioni di veicoli superiori a 3,5t rilasciata dall’UMC (o, in alternativa, un documento comprovante l’ultima seduta di revisione veicoli pesanti effettuata). Nel caso in cui il processo sia attivato da parte di un soggetto 264, lo stesso soggetto dovrà effettuare il caricamento anche della delega e del documento di identità del titolare dell’Impresa. Confermare e inviare la richiesta all’UMC che avrà il compito di verificare la richiesta, validarla o rigettarla.
A valle dell’invio della richiesta e successivamente alla verifica da parte dell’UMC competente, il titolare dell’impresa riceverà una comunicazione via mail da cui sarà possibile:
- In caso di esito positivo, visualizzare la pratica;
- In caso di esito negativo, prendere visione della motivazione del rigetto.
Eventuali richieste di assistenza saranno inoltrate ai canali esposti nella sezione contatti del Portale dell’Automobilista