Rimborsi gasolio camion: Unatras convoca il Comitato esecutivo e non esclude lo sciopero
I tagli ai sussidi sul gasolio previsti dal Governo nella bozza bozza del Documento Programmatico di Bilanco del 2020, potrebbero portare ad uno sciopero del comparto autotrasporto. Lo annunciano le associazioni degli autotrasportatori che, sotto la sigla Unatras (Assotir, Confartigianato Trasporti, Fai-Conftrasporto, Fiap, Fita Cna, Sna Casartigiani e Unitai), hanno convocato per mercoledì 30 ottobre alle 12.00, il Comitato esecutivo dell’Unione per valutare iniziative conseguenti alle misure annunciate dal governo.
“La decisione di Unatras arriva dopo una lunga serie di richieste d’incontro disattese dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli – spiegano dal coordinamento -. Un confronto sulle questioni che interessano il mondo dell’autotrasporto, anche in relazione ai temi ambientali, che non è mai avvenuto”.
“La sostenibilità è riprodurre il capitale ambientale senza distruggere quello economico – afferma Pasquale Russo, segretario generale di Unatras – Sulla questione occorre un approccio più razionale ed equilibrato. Forse non tutti sanno, infatti, che i mezzi pesanti producono solo il 4,6% del totale delle emissioni climalteranti, contro il 20,5% della manifattura e il 35% dell’energia, e che negli ultimi 30 anni i Tir in Italia hanno diminuito del 30% le fonti inquinanti, mentre nell’eurozona sono aumentate del 18%”, ha concluso il segretario generale Unatras.