Rimborsi GNL: domande dal 15 giugno al 6 luglio 2023
Definiti i termini e le modalità per la presentazione delle istanze da parte delle imprese di autotrasporto
Novità per il contributo straordinario per l’acquisto di gas naturale liquefatto da parte delle imprese di autotrasporto con mezzi alimentati con questa tipologia di carburante. (Qui il nostro articolo precedente).
Le imprese di autotrasporto merci conto terzi potranno presentare le domande per ottenere il credito d’imposta del 20% sugli acquisti di gas naturale liquefatto (GNL) effettuati a partire dal 1° febbraio e sino al 31 dicembre 2022.
Il credito d’imposta verrà assegnato ad ogni impresa nei limiti delle risorse disponibili e in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, entro il tetto di 4 milioni di euro ad azienda (secondo la nuova autorizzazione comunitaria del 28 ottobre 2022) e verrà riportato nel RNA (Registro nazionale egli Aiuti di Stato).
Il rimborso assegnato al comparto ed erogato in forma di credito d’imposta, è previsto dal decreto-legge n.17 del 1° marzo 2022 “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali”.
Ecco quando presentare le domande per ottenere il rimborso
Per la tranche di rimborsi del 2023 destinata all’autotrasporto, le domande potranno essere presentate dalle ore 12 del 15 giugno al 6 luglio 2023 sulla piattaforma dell’Agenzia delle dogane.
I soggetti beneficiari del bonus sono le imprese di autotrasporto con sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) e all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, che abbiano mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto.