Rinnovo CQC: in attesa del duplicato previsto un documento provvisorio di guida
A seguito della pandemia tutte le CQC aventi scadenza originaria tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 marzo 2022 sono state prorogate sino al 29 giugno 2022. Sono molti quindi i conducenti che hanno frequentato il corso di formazione periodica per il rinnovo solo negli ultimi mesi oppure hanno presentato solo di recente la richiesta di rinnovo della CQC agli Uffici della motorizzazione.
Una situazione che ha generato un forte carico di lavoro per gli UMC che non appare realisticamente gestibile entro tale data.
La Direzione Generale della Motorizzazione ha previsto quindi un Documento provvisorio di guida, valido solo per la circolazione sul territorio nazionale, che va a sostituire il rinnovo della CQC fino a quando non viene rilasciata.
Le caratteristiche del documento provvisorio
Il documento provvisorio deve essere conforme al modello indicato dalla Motorizzazione e viene emesso dall’autoscuola o dallo studio di consulenza professionale che ha presentato l’istanza di rinnovo di validità della CQC in Motorizzazione.
Inoltre deve riportare le generalità del conducente, il numero della CQC scaduta per la quale è stata presentata istanza di rinnovo, con la data di presentazione ed il numero di marca operativa con cui la stessa è stata acquisita al sistema operativo, nonché la data di rilascio dello stesso documento provvisorio.
Il documento provvisorio di guida può essere chiesto per istanze di rinnovo CQC presentate sino al 31 agosto 2022.