Romania: da luglio 2022 operativo nuovo sistema per il monitoraggio del trasporto merci
In Romania sarà attivato un sistema nazionale per il monitoraggio dei trasporti di merci ad alto rischio fiscale. Lo hanno implementato il ministero delle Finanze e l’Autorità delle Dogane romene, attraverso l’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione Fiscale.
Il sistema chiamato RO e-Transport, che diventerà obbligatorio dal 1 luglio 2022, è dedicato a merci come ortaggi, frutta, bevande alcoliche, prodotti minerali, abbigliamento e calzature.
Lo scopo del RO e-Transport è quello di aumentare la riscossione dei tributi e delle tasse dovute al bilancio dello Stato nonché di prevenire e contrastare il commercio illecito.
Il sistema sanzionatorio previsto
Le sanzioni previste per la mancata osservazione delle disposizioni di legge che regolano questo nuovo sistema comportano multe fino a 50.000 lei per le persone fisiche e fino a 100.000 lei per le persone giuridiche, oltre alla confisca delle merci non dichiarate.
Il decreto viene applicato per qualsiasi trasporto nazionale, qualsiasi transazione transfrontaliera che inizia o termina in Romania o è in transito sul territorio romeno.