Salone del Camper: Renault presente con il nuovo Master
In occasione della quinta edizione del Salone del Camper di Parma, evento fieristico italiano nel settore del turismo en plein air, aperto al pubblico dal 13 al 21 settembre, Renault rinnova la sua partecipazione confermando l’impegno nel settore con nuovo Trafic e nuovo Master.
All’interno dello stand Renault sono presenti il nuovo Master pianale cabinato e il nuovo Trafic Passenger oltre al Matrix Suprem M 687 SL, uno dei tre camping car forniti da Adria al team Red Bull KTM Racing in occasione della Parigi-Dakar 2013.
Renault Master rinnova design e gamma motori, beneficiando delle tecnologie frutto dell’esperienza e dei successi di Renault in Formula1. Queste diverse motorizzazioni, coniugano sobrietà e flessibilità. Grazie alla tecnologia Twin Turbo evolvono verso una maggiore potenza (fino a 165 cv) e una riduzione dei consumi fino a 1,5 l / 100 km.
Equipaggiato di serie con l’ESP di ultima generazione, Renault Master si colloca tra i migliori del segmento in termini di sicurezza. L’ESP è associato alle più recenti innovazioni tecnologiche, quali l’Extended Grip, l’Hill Start Assist, il controllo adattivo del carico e la funzione anti-sbandamento del rimorchio.
Le principali evoluzioni di Renault Master sono relative all’ampliamento della gamma motori, che passa da tre a quattro livelli di potenza (2.3 dCi 110, 125, 135 e 165), per soddisfare tutte le necessità di utilizzo dei clienti professionali, e guadagna potenza e sobrietà grazie all’adozione della tecnologia Twin Turbo.
Due motorizzazioni 2.3 dCi Single Turbo da 110 cv (285 Nm a 1.250 g/min) e 125 cv (310 Nm a 1.250 g/min), particolarmente adatte agli utilizzi in città e con carico medio. Disponibile anche il propulsore 2.3 dCi 150 con cambio robottizzato.
Due propulsori 2.3 dCi Twin Turbo da 135 cv (340 Nm a 1.500 g/min) e 165 cv (360 Nm a 1.500 g/min), ideali per utilizzo intensivo con carichi elevati e lunghi tragitti. I propulsori Twin Turbo, guadagnano potenza e sobrietà. Per la versione 165 cv, ad esempio, il vantaggio in termini di consumi tocca 1,5 l/100 km, rispetto alla versione dCi 150 del precedente modello, pari a un risparmio di circa 2.000 € in tre anni. Con un consumo che scende così sotto la soglia dei 7 l/100 km, con 6,9 l/100 km (180 g di CO2/km) per L2H2 135 e 165 c.
Per la prima volta, Renault Trafic propone una gamma dedicata ai player dei camper. Utilizzando come base il furgone. Il nuovo Trafic presenta un design dinamico e robusto, con un frontale che rispecchia la nuova identità del marchio Renault. A sua volta, il design dell’abitacolo evolve radicalmente, diventando più pratico e confortevole, riprendendo i temi stilistici dell’auto, per un look seducente e di qualità. L’aspetto generale è valorizzato da una zona verniciata in tinta carrozzeria tra la calandra e il paraurti anteriore.
L’abitacolo evolve notevolmente e integra 14 vani portaoggetti che rappresentano un volume utile totale di oltre 90 litri (vedi capitolo “ufficio mobile”). Un cruscotto dal design moderno e tecnologico offre al conducente il comfort di una berlina. In linea con i codici stilistici di Renault, la consolle centrale a forma di totem raggruppa il sistema multimediale e i pulsanti di controllo del climatizzatore.