Samoter 2011: New Holland Construction presenta i nuovi escavatori cingolati
In occasione del Salone Internazionale Triennale Macchine Movimento Terra, la manifestazione che si svolge a Verona dal 2 al 6 marzo, New Holland Construction presenterà le sue soluzioni Tier IV abbinate alla nuova gamma di caricatori gommati e escavatori cingolati con tecnologia SCR, in grado di garantire maggiore produttività ed efficienza dei consumi.
Per poter soddisfare le normative Tier IV Interim sulla riduzione delle emissioni, il nuovo escavatore cingolato E305C e i due nuovi caricatori gommati W170C e W190C esposti al Samoter hanno adottato il sistema SCR di Riduzione Catalitica Selettiva. Si tratta di un sistema di post-trattamento che trasforma i NOx in azoto e acqua, naturalmente presenti in atmosfera, attraverso una reazione chimica con l’additivo DEF (Diesel Exhaust Fluid), anche noto con il nome di AdBlue®. Il DEF si trova presso le concessionarie New Holland, ed è sufficiente rabboccare il serbatoio ogni 4 o 5 pieni di carburante. Con la soluzione SCR di New Holland, il processo di combustione è ottimizzato per la massima efficienza: il consumo di carburante risulta ridotto e la potenza generata maggiore.
Il nuovo escavatore cingolato E305C, esposto nell’area dedicata ai lavori gravosi in cava, presenta un sistema idraulico ad alta efficienza che assicura il 100% di utilizzo della pompa in tutte le applicazioni, riducendo al minimo perdite per attrito e cali di pressione. Insieme ai nuovi motori e alla tecnologia SCR, questo porta a un aumento della produttività del 10% in termini di metri cubi per ora e a una riduzione dei consumi del 10% in modalità Eco rispetto ai modelli equivalenti della serie B.
La cabina EVO e le dotazioni di sicurezza presentano nuove caratteristiche: bassi livelli di rumorosità e vibrazioni, nuovi comandi a joystick, visibilità a 360°, telecamera per visione posteriore e conformità ROPS/FOPS. La concezione robusta, con sottocarro migliorato, e la grande assistibilità si traducono in una affidabilità superiore. L’E305C è disponibile in diverse configurazioni, con protezioni specifiche per applicazioni come i lavori in cava o la demolizione.