San Gottardo: tir su rotaia per ridurre le code
Ridurre il traffico ai portali del tunnel autostradale San Gottardo è possibile. Lo rivela uno studio realizzato da ‘Metron’, in cui si dimostra che utilizzando le rotaie per far transitare i camion, il flusso dei veicoli si ridurrebbe fino a tre quarti. I camion costituiscono il 16% del traffico che scorre nella galleria e, a causa della lunghezza dei mezzi e della distanza di sicurezza necessaria, le file si allungano notevolmente. Secondo gli ingegneri del Metron, vietando il loro transito in galleria la durata complessiva degli ingorghi sulla rampa nord si ridurrebbe di tre quarti. La durata media delle code rimanenti scenderebbe da 8 a 4,3 ore, mentre la loro lunghezza media calerebbe da 5,4 a 3,1 chilometri. In particolare, vi sarebbe una minor frequenza di code molto lunghe: sia a nord che a sud sarebbero rari gli ingorghi superiori ai 7 chilometri. “In relazione alla formazione di colonne, l’utilità di un divieto di transito per i TIR nella galleria del Gottardo può essere definita come notevole”, afferma Peter Marti di Metron.
Nel 2017, verrà aperta la galleria di base dell’Alptransit e sarà disponibile un’alternativa per il transito dei tir. In quest’ottica, la Confederazione orgenizzerà un sistema di trasbordo dei camion su ferrovia durante i lavori di risanamento della galleria stradale del San Gottardo.
Per l’associaizone ‘Iniziativa delle Alpi’ la riduzione delle colonne è un ulteriore motivo per mantenere il trasbordo dei camion su ferrovia anche dopo il risanamento della galleria stradale, modalità che favorirebbe anche la sicurezza sull’A2 sull’intero tratto fra Erstfeld e Biasca.
FdB