Scania e HAVI testano camion a guida autonoma su strade pubbliche
L’efficacia del trasporto a guida autonoma nell’ambito delle attività hub-to-hub è oggetto di indagine del progetto pilota avviato da Scania e HAVI. Primo in Europa, il test è attuato in condizioni di traffico regolare su un tragitto lungo 300 km nel sud della Svezia
Il progetto, eseguito da un veicolo Scania a guida autonoma, prevede un tragitto di tre ore e di circa 300 km tra Södertälje e Jönköping. Questo percorso fa parte di un più ampio flusso logistico di HAVI in cui il primo e l’ultimo miglio sono gestiti da veicoli a guida manuale.
Verso la decarbonizzazione del sistema dei trasporti
Questo pilota rappresenta un primo passo fondamentale per dimostrare come i veicoli a guida autonoma possono far parte di un flusso logistico attuabile tra diversi poli e per consentire a Scania e HAVI di valutare l’efficacia di questa tecnologia sul campo.
HAVI è un partner naturale per Scania in questa iniziativa. Le due realtà hanno già una comprovata esperienza di cooperazione in diversi progetti lungimiranti sul trasporto elettrificato, in linea con il loro comune impegno rivolto alla decarbonizzazione del sistema dei trasporti e alla continua innovazione orientata a migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei trasporti.