Scania lancia Growth Capital, un fondo di investimenti per le imprese
Si chiama Scania Growth Capital il nuovo progetto lanciato da Scania per investimenti in imprese a forte crescita con rilevanza strategica per il suo ecosistema nei settori del trasporto e dell’automotive.
“Attraverso Scania Growth Capital, Scania ha l’obiettivo di investire in aziende promettenti, innovative e imprenditoriali – ha evidenziato Henrik Henriksson, Presidente e CEO di Scania -. Approfondire la conoscenza ed avere l’accesso in anticipo a modelli di business, tecnologie e idee che potranno modificare l’ambiente in cui operiamo, ci consentirà di crescere ulteriormente”. Scania Growth Capital sarà gestito esclusivamente e consigliato da un team esterno responsabile degli investimenti, in possesso di una profonda esperienza in materia venture capital, crescita del capitale oltre che per quanto riguarda il settore automotive. Scania è già attiva in numerose partnership, sia con clienti sia con il mondo accademico che con aziende del settore tecnologico, per guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile.
L’iniziativa consente di raggiungere un segmento di aziende complementari, offrendo a Scania l’opportunità di attingere fin da subito a innovazioni e sviluppi rilevanti per il proprio settore, ma al di fuori delle proprie operazioni. Al tempo stesso, costituisce una piattaforma in cui Scania può contribuire con un vasto ecosistema, oltre che con un’ampia a profonda conoscenza del settore, offrendo così valore aggiunto alle aziende in portafoglio. Il veterano del venture capital, Lars-Olof Gustavsson, è stato nominato Presidente dello Scania Growth Capital e funge anche da Presidente della società esterna di investimento.
“Visti i continui progressi in ambito tecnologico, è di vitale importanza selezionare e collaborare con aziende e iniziative con un alto potenziale che possano supportare Scania nel continuo processo di crescita e sviluppo – ha evidenziato Gustavsson -. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare in questo contesto, per attrarre le aziende maggiormente strategiche e promettenti affinché diventino partner di Scania”. Scania Growth Capital valuterà le proposte di investimento in maniera approfondita. Tra le aree di interesse principali aziende con prodotti, soluzioni e servizi nell’ambito della digitalizzazione, veicoli autonomi, ibridazione, carburanti alternativi e smart factory.