Scania lancia la nuova gamma di autocarri 13 litri
Scania ha lanciato la nuova gamma di autocarri 13 litri. Un nuova catena cinematica Scania Super che punta alla sostenibilità con almeno l’8% di risparmio di carburante.
Importanti novità sono state implementate su autotelai, telai, differenziali e serbatoi per una maggiore modularità.
Con la sua piattaforma motore completamente nuova per i veicoli Euro 6, da 420 a 560 CV, la catena cinematica di Scania Super promette risparmi di carburante che normalmente arrivano all’8% per le tratte a lungo raggio. Tutti i motori hanno funzionalità intrinseche per il carburante HVO e due possono essere ordinati nelle versioni per biodiesel FAME. Seguiranno altre versioni per i mercati extra europei e per le soluzioni a biometano. La nuova catena cinematica include anche nuovi differenziali e cambi e un servizio premium, Scania ProCare, un servizio premium che punta a ridurre i tempi di fermo macchina imprevisti. Creato sulle basi della ‘manutenzione flessibile’ di Scania, ProCare aggiunge la sostituzione preventiva dei componenti per assicurare la massima disponibilità, prima che si presentino dei guasti.
Fonti rinnovabili ed elettrificazione nel futuro di Scania
I Science Based Targets di Scania sono la stella polare dell’azienda, che punta a raggiungerli combinando economia dei consumi, carburanti da fonti rinnovabili ed elettrificazione
“Presentiamo oggi Scania Super che non è solo una piattaforma motore, ma un’importante iniziativa volta a rafforzare la posizione leader di settore di Scania nel trasporto sostenibile per il resto di questo decennio – afferma Alexander Vlaskamp, Executive Vice President e Head of Sales and Marketing di Scania -. La nostra determinazione a puntare sull’efficienza dei trasporti ci guida nella transizione verso un mondo decarbonizzato, un passaggio a cui contribuirà in larga misura la nostra nuova catena cinematica”.
Scania Super non è solo solo di una nuova piattaforma motori, ma anche servizi e aggiornamenti destinati a consolidare la posizione di Scania: “Il mondo dei trasporti cambia rapidamente sotto i nostri occhi e l’esigenza dei clienti di una migliore economia di esercizio totale va di pari passo con quella di un futuro sostenibile – prosegue Vlaskamp -. Noi di Scania abbiamo scelto di alzare l’asticella, forse più di qualsiasi altro produttore. Non perché pensiamo che sia facile, ma perché non vediamo altra alternativa, se non quella di raggiungere fattivamente gli obiettivi fissati dall’accordo di Parigi del 2015 per ridurre le emissioni di gas serra“.
“Noi di Scania proseguiamo sul percorso che abbiamo tracciato per offrire una gamma di soluzioni sostenibili ai nostri Clienti – spiega Vlaskamp – I combustibili da fonti rinnovabili e i veicoli elettrificati aumenteranno drasticamente la loro quota nei prossimi anni, ma nella vita quotidiana tutti noi dipendiamo ancora dai motori a combustione. Per questo il nuovo motore di Scania è così importante, perché contribuirà a realizzare un’importante decarbonizzazione per il resto di questo decennio.”