Scania lancia sul mercato i primi motori Euro 6
Scania presenta i motori Euro 6 da 13 litri, 440 e 480 CV, destinati principalmente al lungo raggio ma adatti anche ad altri tipi di applicazioni. I motori associano una serie di soluzioni tecniche innovative per tagliare radicalmente le emissioni, mantenendo i consumi sui offerti dai motori Scania Euro 5.
“Siamo orgogliosi di essere riusciti a mettere a disposizione dei nostri clienti fin da ora questo importante successo di ingegneria – ha detto Martin Lundstedt, executive vice president responsabile vendite e marketing -. I nuovi motori sono progettati per offrire le medesime prestazioni e lo stesso consumo di carburante delle loro controparti Euro 5. Questi motori permettono agli operatori intraprendenti di fare il passo successivo e investire nella tecnologia più verde oggi disponibile sul mercato. Potranno usufruire dei pedaggi autostradali più bassi e di altri eventuali incentivi statali. I veicoli dotati degli standard per le emissioni più aggiornati possono inoltre fruttare un valore più alto nel mercato dell’usato”.
L’Euro 6 riduce drasticamente le emissioni rispetto all’Euro 5. Le emissioni di ossidi di azoto e particolati sono circa un quinto di quelle dei motori Euro 5. Un nuovo elemento introdotto nel controllo delle emissioni è il conteggio delle particelle che, nella pratica, significa che le emissioni effettive di particolato saranno intorno a un sesto rispetto all’Euro 5.
Gli standard sulle emissioni Euro 6 entreranno in vigore nell’Unione Europea e in alcuni paesi vicini il 31 dicembre 2012 per i nuovi modelli di veicoli e un anno dopo per tutti i nuovi veicoli venduti.
L’Euro 6 è il primo passo verso l’implementazione degli standard sulle emissioni armonizzati a livello mondiale, che interessano l’Europa, l’America del Nord e il Giappone, e faciliterà il coordinamento e lo sviluppo di standard futuri. I livelli Euro 6 si avvicinano a quelli applicati in America del Nord (EPA10) e Giappone (Post NLT) a partire dal 2010. Con l’Euro 6 viene per la prima volta adottato il nuovo ciclo WHDC (world harmonised duty cycle) per la certificazione.
Le prestazioni dei nuovi motori sono analoghe a quelle dei motori EGR Euro 5, su cui si basano, pertanto il rapporto coppia-potenza è intorno a 5,2, il massimo del settore.