Scania, maggiore sicurezza sui mezzi con il nuovo sistema di rilevamento laterale
Il trasporto a bordo dei mezzi Scania si fa sempre più sicuro grazie al nuovo sistema di rilevamento laterale (ADAS) che aiuta a evitare o mitigare la gravità di incidenti causati da errori umani.
Come funziona
ADAS utilizza due diversi sistemi che lavorano in parallelo e in parte si sovrappongono, nonostante si concentrino su aspetti diversi. Radar e telecamere, “occhi” extra che aiutano l’autista a controllare i punti ciechi ai lati dell’autocarro, a beneficio soprattutto degli utenti deboli.
Il Blind Spot Warning agisce su entrambi i lati dell’autocarro a velocità oltre i 2 km/h, anche in autostrada. Se un ciclista (o pedone) entra nella zona a rischio, il sistema avverte l’autista con un segnale luminoso sul montante anteriore ed un segnale acustico.
Il Vulnerable Road User Collision Warning (VRUCW) avverte l’autista di collisione con con utente debole della sul lato passeggero. E’ stato pensato soprattutto per le aree urbane e velocità fino a 36 km/h.
“Aggiungere questi nuovi sistemi di supporto attivo alla guida, come il rilevamento laterale, ai nostri autocarri può, letteralmente, fare la differenza tra la vita e la morte – ha sottolineato Alexander Vlaskamp, Senior Vice President, Head of Scania Trucks. “Consentirà di salvare delle vite e, al tempo stesso, ridurrà lo stress alla guida degli autisti, anche se non li solleverà dalla grande responsabilità a cui devono far fronte quando il traffico è molto intenso”.