Scania presenta la nuova cabina equipaggio in due lunghezze differenti
Scania ha svelato la nuova cabina di prima classe con una versione ultramoderna della cabina equipaggio basata sulla serie P in due lunghezze differenti. Configurazione ideale per le squadre di soccorso e antincendio che necessitano di una soluzione per un trasporto veloce e sicuro di persone e attrezzature.
“La nuova cabina equipaggio offre lo stesso livello di qualità, comfort e sicurezza delle altre cabine”, ha commentato Henrik Eng, Product Director, Urban, Scania Trucks. “Non siamo scesi a compromessi. Si tratta di un prodotto altamente specializzato e personalizzato per affrontare le condizioni estreme che possono mettere a repentaglio la vita umana. Grazie alla nostra nuova offerta, è possibile personalizzare nel dettaglio le soluzioni per tutti i tipi di applicazioni che richiedono una cabina equipaggio evitando lunghi tempi di consegna. Aggiungete la massima sicurezza, i freni eccellenti e i motori con potenza fino a 500 CV e comprenderete perché è ideale per le squadre di soccorso”.
Il costruttore stima una riduzione del 30% sui tempi di consegna. Per la produzione di un veicolo di nuova generazione infatti, le cabine sono già predisposte per collegamenti elettrici e pneumatici e presentano numerosi robusti punti di ancoraggio, oltre ad una serie di fori nella parte superiore del telaio a completa disposizione dell’allestitore. L’area per l’equipaggio può essere accessoriata con diverse soluzioni: dagli impianti di riscaldamento e climatizzazione a controllo manuale o automatico, indipendenti ma integrati con l’impianto di base del veicolo, a sedili separati oppure a panca e diversi tipi di cinture di sicurezza, a seconda del fatto che l’equipaggio indossi dispositivi di protezione personale specifici oppure no.
Anche i gradini di accesso sono stati rinnovati e sono presenti numerose maniglie facilmente visibili per salire e scendere dalla cabina. Una caratteristica di tutte le cabine Scania è che, oltre ai normali crash-test, sono state sottoposte a rigorosi test di impatto e ribaltamento ai sensi delle normative svedesi, secondo le quali la stessa cabina deve essere sottoposta a tutti i test esistenti. La nuova cabina equipaggio può essere equipaggiata allo stesso modo di tutte le altre cabine P, a prescindere dal fatto che si opti per il modello CP28 o CP31. La versione più lunga è disponibile anche con due altezze del tetto differenti, cioè bassa (la preferita dalla maggior parte dei clienti) o normale. Il vantaggio principale di questa integrazione è che l’intera estensione, a prescindere dalla versione, parte dalla zona frontale della cabina (anziché essere ricavata tagliandola in centro).
“Siamo convinti che la nostra nuova cabina equipaggio riscuoterà un grande successo tra le squadre di soccorso e le tipologie di clienti che devono trasportare sia personale che attrezzature – ha aggiunto Eng -. Infatti, può trasportare fino a 8 passeggeri con un livello di comfort e sicurezza che si appresta a diventare il nuovo punto di riferimento del settore”.
La nuova cabina equipaggio può essere ordinata con tutte le versioni dei motori Scania da 9 e 13 litri, abbinati ai cambi automatici Allison oppure ai cambi automatizzati Scania Opticruise. Inoltre, può essere ordinata direttamente dalla fabbrica anche la soluzione con il terzo asso sterzante elettrico (6×2*4).