Scania presenta la nuova generazione di cabine serie G con zona notte
Scania ha annunciato l’introduzione della nuova generazione gamma di cabine. In particolare la nuova cabina G20 con zona notte, disponibile con tre diverse altezze del tetto (Low, Normal e Highline), affianca alle cabine con zona notte R20 e S20, introdotte lo scorso anno per il trasporto lungo raggio in un’ottica di gamma con molteplici configurazioni.
Per quanto riguarda le tre diverse altezze, in due casi su tre, l’altezza del tetto è stata variata rispetto a quella delle versioni G della serie P/G/R. Il tetto piatto è stato mantenuto alla stessa altezza dei modelli precedenti, a tutto vantaggio di alcune tipologie di operatori come i trasportatori di veicoli e per veicoli con allestimenti complessi che prevedono uno spazio di carico al di sopra della cabina. Allo stesso tempo, le misure interne del tetto Normal sono state aumentate di 10 cm ed ora lo spazio libero sopra la testa nella configurazione Highline è più alto di 16 cm.
Proprio come le cabine più grandi, le cabine G20 sono disponibili in diverse configurazioni e sono equipaggiate con un vasto assortimento di opzioni e accessori a vataggio della comodità, della gestione degli spazi e della sicurezza. La nuova, maggiore altezza interna ha consentito la realizzazione di vani molto spaziosi sia nella parte anteriore che in quella posteriore della cabina, anche nella versione Normal. La configurazione G20 offre inoltre un letto ampio sotto al quale possono trovare posto dei cassetti ed un frigorifero, in diverse combinazioni. Un’innovazione che avrà sicuramente un grande impatto sull’ambiente di guida degli autisti è rappresentata dal fatto che le cabine Scania possono essere equipaggiate con Scania Night Lock, una robusta barra con dispositivo di chiusura meccanico che rende fisicamente impossibile per un estraneo cercare di aprire la cabina mentre l’autista riposa.
I veicoli Scania di nuova generazione saranno disponibili anche con cambio manuale. Tra gli operatori più interessati al cambio manuale, ci sono quelli che lavorano in ambito forestale. Infatti, alcuni autisti che percorrono strade sterrate ed impervie, come per il trasporto del legname, preferiscono avere il pieno controllo dei cambi di marcia, benché sia possibile ottenerlo anche con l’impostazione “manuale” di Scania Opticruise. Sono state introdotte inoltre due novità. La prima consiste nella configurazione assali 6×4, mentre la seconda è rappresentata, anche per le cabine della serie G, da un nuovo paraurti rinforzato, come per le cabine delle serie R e S.
Björn Fahlström, Vice President e Product Management di Scania Trucks ha dichiarato: “le cabine G rappresentano un’ottima alternativa per i clienti che desiderano un punto di accesso più basso. Gli esterni presentano tutte le caratteristiche aerodinamiche necessarie per il trasporto lungo raggio. Un sistema di chiusura meccanico e resistente alle effrazioni era molto atteso e potrà aumentare considerevolmente la sicurezza. Infatti, tutti noi sappiamo quanto indifeso possa sentirsi un autista di notte, costretto a fermarsi in una piazzola di sosta in autostrada. Ha quindi un valore inestimabile poter contare su una barriera robusta che protegga dal mondo esterno”.