Scania Yetd 2010: quarto posto all’italia
É un giovane svedese il miglior autista europeo 2010. Andreas Söderström si è aggiudicato il premio in palio, il nuovo Scania serie R, con una prova nell’esercizio “super Z” nella finale che si è tenuta nel quartier generale di Scania a Södertälje, in Svezia, l’8 e 9 ottobre scorsi. E’ la prima volta che uno svedese si aggiudica la vittoria della finalissima.
“Non riesco davvero a credere di essere il migliore fra i 10.000 concorrenti che hanno partecipato alla competizione nel corso delle selezioni europee!”, ha detto il 26enne Söderström. Nella finalissima, il ragazzo ha dovuto scontrarsi con il tedesco Patrick Schildmann e l’austriaco Zarko Tokic, più rapidi nella manovra in retromarcia. Grazie alla sua precisione però, lo svedese ha saputo imporsi e laurearsi Campione Europeo dello Young European Truck Driver 2010.
L’italiano altoatesino Gerhard Thaler (nella foto) ha ottenuto il quarto posto, non senza stupire il pubblico grazie ad una grande abilità nelle manovre, in particolare nei due esercizi che comprendevano lo slalom in retromarcia.
“Sono felicissimo di aver potuto prendere parte alla finale europea dello YETD, una competizione ben organizzata nel suo complesso, non solo nella parte dedicata agli autisti. Mi rammarica solo di aver raggiunto il limite d’età e pertanto di non poter provare a partecipare alla prossima edizione. Vorrà dire che metterò la mia esperienza a disposizione del futuro campione italiano”, ha dichiarato Thaler.