Scioperi, il 23 ottobre si fermano gli autonomi
Uno sciopero generale di 24 ore è stato proclamato dal Patto di Base (RdB, Confederazione Cobas, SdL Intercategoriale) per il prossimo venerdì 23 ottobre. Ma mentre per alcune categorie (quelle della Pubblica Amministrazione) il fermo durerà tutta la giornata, gli aderenti del settore trasporti seguiranno un proprio calendario. Eccolo:
Trasporto pubblico locale e trasporto merci e logistica: lo sciopero sarà articolato a livello territoriale col rispetto delle fasce protette, che variano da città a città. Per consentire la partecipazione alla manifestazione nazionale, che si terrà a Roma, la metropolitana nella Capitale si fermerà soltanto dalle 20.00 alle 24.00.
Trasporto aereo: stop di 24 ore del personale navigante, con orario di decollo dei voli con rispetto delle fasce di garanzia; incrocerà le braccia per tutta la giornata anche il personale di terra turnista: 24 ore nel rispetto delle fasce di garanzia. Sciopero della durata dell’intero turno per il personale di terra normalista.
Trasporto ferroviario: sciopero di 24 ore per gli addetti agli impianti fissi ed uffici, mentre gli addetti alla circolazione dei treni si fermeranno per sole 4 ore, dalle 11.00 alle 15.00 del 23 ottobre.
Trasporto marittimo: lo sciopero avrà luogo dalle 08.00 del 23 ottobre alle ore 08.00 del 24 ottobre; per quanto riguarda i collegamenti con le isole minori, il fermo sarà dalle 00.00 del 23 ottobre alle 24.00 del 23 ottobre.