Se l’auto va a litio
Accordo raggiunto tra Magneti Marelli e Faam: i due gruppi svilupperanno congiuntamente batterie al litio rivolte alla trazione elettrica per la mobilità sostenibile. I potenziali clienti dei nuovi prodotti della joint venture? Tutti, dai trasporti pubblici alle vetture private ai veicoli commerciali.
Il patto sottoscritto con Faam (azienda leader nella produzione di accumulatori per avviamento e industriali per autotrazione) si concentra su sviluppo, produzione e commercializzazione di batterie innovative al litio, ad alto contenuto hi-tech, per autotrazione e relativi sistemi di controllo e gestione (Bms, Battery management system).
L’accordo prevede lo sviluppo congiunto dei prodotti e la loro commercializzazione entro la seconda metà del 2010. Le batterie al litio sono destinate all’area dei trasporti e della “mobilità” in senso allargato, rivolgendosi al mondo dell’auto, delle moto, dei bus e dei veicoli industriali, ma anche ai camper, alla nautica e al segmento dei produttori di mezzi industriali ed agricoli. Come ad esempio carrelli elevatori, trattori agricoli, macchine e mezzi per la logistica e per la pulizia delle industrie.
Faam metterà a disposizione la propria competenza e leadership tecnologica nei sistemi di accumulo di energia ad uso industriale ed automotive. Magneti Marelli condividerà le proprie competenze nell’integrazione di sistemi complessi, in particolare nell’elettronica di controllo e potenza e nei sistemi di accumulo e recupero dell’energia quali ad esempio il Kers (sviluppato da Magneti Marelli per la Formula 1), in cui vengono integrati in un ambiente ad alte sollecitazioni componenti ad alta tecnologia quali motogeneratore, sistema elettronico di conversione dell’energia, batterie e sistema di monitoraggio e controllo delle batterie.