Sicilia: 800 mila euro per gli autotrasportatori di merci infiammabili e pericolose
Il contributo regionale sarà erogato per tutte le tratte da e per le isole Eolie, le Egadi e Ustica
Sostenere economicamente il settore del trasporto ADR che rischiava di essere penalizzato dalla recente rescissione del contratto di servizio tra Caronte&Tourist e la Regione Sicilia.
Punta a questo lo stanziamento regionale di 800 mila euro per gli autotrasportatori di merci infiammabili e pericolose che devono raggiungere le isole minori.
Il governo Schifani, attraverso l’assessore alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò, ha proposto il contributo all’interno del disegno di legge 21/A Stralcio II approvato dall’Assemblea regionale siciliana.
La compagnia di navigazione, in un vertice con il presidente Schifani, aveva garantito i collegamenti a tariffe ministeriali per residenti e turisti, ma ha annunciato la volontà di ricorrere alle tariffe del libero mercato per il servizio di trasporto con navi ro-ro. Quindi, per gli autotrasportatori si profilava un costo più elevato per raggiungere le isole minori della Sicilia.
Isole Eolie, Egadi e Ustica
Il contributo regionale, calcolato sul differenziale tra il costo effettivamente sostenuto e quello previsto nei listini dei bandi regionali per il trasporto ADR di merci infiammabili e pericolose, sarà erogato per tutte le tratte da e per le isole Eolie, le Egadi e Ustica.
Rimane invariato, invece, il costo di trasporto per Pantelleria, Lampedusa e Linosa.
Sterilizzare gli aumenti
“Il nostro obiettivo è sterilizzare gli aumenti. Grazie a questo contributo – ha detto il presidente Schifani – scongiuriamo il rischio dell’aumento del prezzo del carburante per residenti e turisti, per di più in piena stagione estiva. Allo stesso tempo, evitiamo che schizzino verso l’alto i costi a carico degli autotrasportatori che quotidianamente, per lavoro, raggiungono le isole siciliane. Era un impegno che, con serietà, il governo regionale aveva preso all’indomani della comunicazione della rescissione del contratto di servizio con la compagnia di navigazione”