Sicurezza: pneumatici invernali, dal 15 novembre scatta l’obbligo
In molte regioni di Italia le gomme invernali sono rese obbligatorie dalla legge. La stabilità degli pneumatici su fondi stradali non sempre ottimi, è la prima condizione per la sicurezza di una vettura.
L’emanazione dell’obbligo di uso di pneumatici invernali deve essere fatta dagli enti possessori o gestori di un certo tratto stradale: così è infatti stato deciso dal Ministero dei Trasporti con una direttiva del 16 gennaio 2013, che però stabilisce il periodo in cui bisognerà prendere questi provvedimenti e cioè dal 15 novembre al 15 aprile, con una deroga per permettere l’installazione e la disinstallazione dal 15 ottobre al 15 maggio.
La normativa prevede che le gomme termiche siano montate sulla vettura, ma in caso non si sia provveduto a questo, di avere a bordo altri dispositivi di aderenza, e cioè catene. Solo le catene vanno bene, e devono peraltro essere omologate; evitare in ogni modo altri dispositivi di aderenza quali spray e calze, che per quanto funzionino, non offrono le stesse prestazioni di catene, né tantomeno di pneumatici invernali, e non sono previste dalla legge.L’anno scorso queste normative sono entrate in vigore in tutte le regioni di Italia, per più di 50 province, e questo è uno dei motivi per cui è consigliabile fare il cambio gomme.
Per essere al passo con le normative è fondamentale controllare molte cose dello pneumatico, in fase d’acquisto. Ponendo particolare attenzione a ciò che propone il gommista, oppure rivolgendosi a siti specializzati, come per esempio EuroimportPneumatici.com, che propongono una selezione maggiore di prodotti. Le gomme invernali devono avere alcuni simboli precisi: il primo è la scritta M+S che starebbe a indicare Mud & Snow (fango e neve), il secondo (che è quello fondamentale) deve essere quello dello snowflake, cioè un fiocco di neve nella montagna.
Il primo indica una scanalatura diversa da quella degli pneumatici estivi: le lamelle degli pneumatici invernali sono infatti molto più profonde, e dai disegni diversi; questo per permettere all’acqua un passaggio più fluido, ma soprattutto alla neve di poter essere raccolta e mandata fuori, per quello che è definito effetto “palla di neve”. Anche alcune gomme all-season possono essere classificate come Mud&Snow e per questo motivo è il secondo simbolo ad essere il più importante.Il fiocco di neve indica infatti l’utilizzo di una diversa mescola, fondamentale per uno pneumatico invernale per avere una flessibilità maggiore e quindi un’aderenza migliore rispetto ad un modello estivo. Le mescole per l’inverno sono infatti fatte in materiali diversi, molto spesso a tre strati, per permettere alla gomma di riscaldarsi più facilmente, e quindi di aderire meglio ad ogni suolo, anche a temperature estremamente basse.
Il consiglio è quello di cambiare poi le gomme termiche in estate, per evitare consumi eccessivi e inutili, ricordandosi sempre che l’automobilista assennato fa il cambio gomme perché la legge glielo chiede, ma quello davvero saggio lo fa per la sicurezza sua e di chi gli sta accanto.