Sicurezza stradale: Goodyear porta in Ue le richieste dei genitori
Il Gruppo Goodyear raccoglie le richieste dei genitori europei per garantire una maggiore sicurezza stradale ai loro figli e le presenta alla Commissione europea con la nuova edizione del Libro Bianco La Sicurezza alla guida innanzitutto – migliorare la sicurezza stradale dei neopatentati. Alla base del documento i risultati di una ricerca condotta su più di 6.800 genitori di neopatentati (di età compresa fra 16 e 25 anni) in 19 Paesi europei. L’utilizzo della scatola nera all’interno dei veicoli, l’adozione della patente progressiva e una formazione continua potrebbero fare la differenza sulle strade di tutta Europa.
L’evoluzione tecnologica può fornire strumenti in grado di monitorare i comportamenti di guida dei giovani patentati. Il 46% dei genitori europei (che sale al 73% in Italia) è favorevole all’introduzione della scatola nera a bordo dei veicoli, per controllare la velocità e il comportamento di guida.
In questa direzione va anche la proposta di adozione della patente di guida progressiva che, gradualmente, in seguito al superamento di diversi esami pratici e teorici, elimina una serie di restrizioni alla guida, fino all’ottenimento della patente di guida completa. La formazione riveste un ruolo primario e sarebbe utile che i principi della sicurezza stradale venissero insegnati a scuola a partire dalla giovane età, come dichiarato dall’84% dei genitori intervistati. Inoltre, la famiglia vorrebbe essere maggiormente e attivamente coinvolta nell’educazione stradale, sia tramite un aggiornamento regolare dagli istruttori di guida sui progressi dei ragazzi (53%), sia assistendo a una lezione di pratica per constatarne personalmente i progressi (40%). Infine i genitori di tutta Europa vorrebbero l’introduzione di un maggior numero di lezioni volte a preparare meglio i ragazzi ad affrontare la guida in caso di condizioni meteo avverse (81%).
I genitori europei hanno un ruolo e un’influenza importante nell’educazione stradale e nei comportamenti di guida: il 77% ritiene che i figli li considerino bravi guidatori e il 56% un buon modello di comportamento. In realtà i genitori non sempre si riconoscono come valido esempio, né sono sicuri delle loro competenze di guida. Il 26% ammette di avere preso delle cattive abitudini negli anni. Potrebbe quindi essere importante e utile, anche per i genitori, introdurre modalità di aggiornamento costante o prevedere corsi di aggiornamento sulla sicurezza e l’educazione stradale.
“Goodyear è orgogliosa di presentare la nuova edizione del Libro Bianco. Teniamo particolarmente a questo progetto, attraverso cui possiamo stimolare il dibattito su un tema importante come la sicurezza stradale – dichiara Olivier Rousseau, vicepresidente Pneumatici Vettura, Goodyear Emea – . In questo scenario, un’attenzione particolare è riservata ai giovani, che devono essere adeguatamente preparati, ma anche avere dei buoni modelli di comportamento a cui fare riferimento, e in questo i genitori giocano un ruolo fondamentale”.
Adelina Maddonni