Sistema d’iniezione
Il sistema d’iniezione polverizza il gasolio e lo immette ad alta pressione all’interno dei cilindri, con un orientamento predefinito. Regolando la portata del gasolio attraverso la pompa d’iniezione si determina l’erogazione di potenza del motore. Ai bassi regimi, la quantità di gasolio inviata nei cilindri è limitata e cresce premendo sul pedale dell’acceleratore. Nella pompa sono presenti uno o più filtri che hanno lo scopo di eliminare eventuali impurità nel gasolio.
La soluzione più diffusa sui veicoli industriali è stata per molti anni la pompa in linea: in ogni cilindro c’è un iniettore collegato ad un unico elemento pompante attraverso una tubazione metallica ad alta pressione.
Recentemente si sono diffusi i sistemi controllo elettronico che integrano in un solo elemento pompa e iniettore. Tali componenti sono installati direttamente sulla testata e possono raggiungere pressioni più elevate, con maggiore precisione nell’erogazione del gasolio e notevoli riduzioni delle emissioni allo scarico. Inoltre, non sono più necessarie le tubazioni di raccordo ad alta pressione che nei sistemi d’iniezione tradizionali collegano la pompa all’iniettore e possono essere fonte d’inconvenienti tecnici. Un sistema intermedio è il cosiddetto “PLD”, dove c’è sempre un elemento un elemento pompante per ciascun iniettore, ma i due non sono integrati, bensì sono molto vicini e collegati da una corta tubazione.
L’evoluzione più recente è il Common Rail, formato da un’unica pompa che spinge il gasolio in un collettore comune (da cui il nome del sistema), a sua volta collegato ai vari iniettori per mezzo di tubi molto corti. Gli iniettori sono comandati da servovalvole gestite da una centralina elettronica che determina – sulla base delle informazioni provenienti da vari sensori – la quantità di gasolio da iniettare nel cilindro ed il momento migliore per farlo. Essendo svincolata dalla velocità di rotazione del motore, la massima pressione d’iniezione è disponibile in ogni momento, anche ai bassi regimi. Il Common Rail consente di aumentare le prestazioni del motore, senza incrementare i consumi e le emissioni nocive, perciò oggi viene comunemente usato nei veicoli industriali leggeri e pesanti.