Sistri: il Ministero dell’ Ambiente conferma la proroga
Come anticipato ieri da Trasporti-Italia.com, è stata confermata una proroga generalizzata per tutte le imprese impegnate nella raccolta e gestione rifiuti.
In pratica il sistema è partito ufficialmente oggi ma ci sarà un periodo di sperimentazione in cui conviveranno il vecchio sistema cartaceo e quello digitale che durerà fino al 31 dicembre, mentre entro la fine di novembre dovrà essere terminata la fase di distribuzione di chiavette e black box. In sostanza tutto decorre quindi dal 1° gennaio 2011, comprese le sanzioni.
Durante la fase sperimentale il Sistri verrà utilizzato insieme a registri e formulari, ovvero le tradizionali scritture ambientali impiegate dal fino ad oggi nella produzione e gestione dei rifiuti.
Tra le motivazioni alla base della proroga c’è la necessità di rendere completa la fase di configurazione e consegna dei dispositivi elettronici relativamente anche alla necessità da parte degli addetti delle singole imprese di familiarizzare con il nuovo sistema, così come richiesto dalle associazioni di categoria.