Sistri: oggi Click Day per l’autotrasporto
Oggi, mercoledì 11 maggio 2011, il Sistri verrà messo alla prova attraverso il “Click Day”, un test sulla funzionalità del nuovo sistema al quale hanno praticamente aderito tutti i soggetti coinvolti, da Confindustria a Rete imprese Italia a tutte le principali associazioni di categoria dell’autotrasporto.
Conftrasporto, che rivendica un lungo lavoro di analisi sulle nuove procedure Sistri, ha voluto sottolineare di aver inserito la questione ‘tracciabilità rifiuti’ nella serie di richieste che verranno presentate al prossimo incontro con il Governo.
“Invitiamo tutti – sottolinea Conftrasporto – a volersi collegare ma anche a segnalare tempestivamente alla segreteria con fax, telefonate, e-mail i risultati al fine di consentirci di assumere pubbliche posizioni e farle conoscere in tempo utile”.
“In vista della data del 1° giugno – scrive Anita, l’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici in un comunicato -, a partire dalla quale le imprese sono obbligate ad utilizzare esclusivamente il sistema informatico Sistri per la gestione amministrativa dei rifiuti, Confindustria con Anita e altre organizzazioni imprenditoriali hanno deciso di promuovere una giornata di verifica, nel corso della quale le imprese iscritte al Sistri sono invitate a effettuare con le procedure informatiche le registrazioni dei rifiuti tipiche della propria attività e a riferirne gli esiti al Sistri e alla propria organizzazione”,
Assotir spera in una evoluzione positiva del progetto Sistri “finora assai deficitario sia nell’impostazione che nella gestione”.
Aderiranno al Click Day anche la Confederazione italiana agricoltori e le imprese agricole della Coldiretti . “Si tratta – spiega la Cia – di una sorta di ‘test’ per provare l’effettiva efficienza del sistema. A questo scopo, per tutto l’arco della giornata di oggi, le aziende e le strutture territoriali della Cia si collegheranno online al Sistri, simulando un’effettiva sessione di lavoro, per poi segnalare alla Confederazione e al Sistri stesso eventuali malfunzionamenti del sistema”. Il test si svolgerà con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente.