Sistri: possibile slittamento delle sanzioni a dicembre 2015
Novità in merito al Sistri, il sistema di controllo elettronico della tracciabilità dei rifiuti. Secondo quanto stabilito da un emendamento presentato per modificare il ddl collegato ambientale alla legge di Stabilità, le sanzioni del Sistri, previste a partire dal primo gennaio 2015, slitteranno di altri dodici mesi.
Nella legge di Stabilità, attualmente in esame al Senato, figura una disposizione che modifica l’articolo che definisce il cosiddetto periodo di doppio regime del Sistri, arco di tempo durante il quale i soggetti obbligati all’adesione devono sia adempiere agli obblighi che erano in vigore prima dell’entrata in funzione del Sistri (MUD, registri di carico e scarico, formulario di identificazione dei rifiuti), sia quelli previsti dal sistema stesso. L’articolo stabilisce inoltre che durante questo periodo trovano applicazione solamente le sanzioni relative al non rispetto degli obblighi pre-Sistri, lasciando dunque impunite le mancanze relative agli adempimenti portati dal Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.
L’emendamento ha ottenuto il via libera dalla Camera dei deputati e attende ora l’ok anche da parte del Senato per la conferma ufficiale del nuovo rinvio sulle sanzioni.
La disposizione contenuta nel collegato ambientale alla legge di stabilità, se approvato, andrebbe a modificare la lunghezza del periodo di doppio regime, prorogandolo fino al 31 dicembre 2015, rispetto all’attuale termine previsto al 31 dicembre 3014. Nessuna novità invece in merito all’operatività del sistema stesso, ne dei soggetti obbligati all’adesione.