Sistri: proroga di cinque mesi. Si parte a metà 2011
E’ stato prorogato di 5 mesi l’avvio del Sistri, il nuovo sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti. Lo prevede un decreto ministeriale che dovrebbe essere pubblicato nei prossimi giorni. Nelle scorse settimane l’intero comparto aveva denunciato i ritardi nella piena operatività del nuovo sistema. Dalle associazioni di categoria dell’autotrasporto a Confindustria, a Rete Imprese Italia: tutti avevano chiesto un ulteriore proroga a causa delle difficoltà segnalate per l’installazione delle black box a bordo dei veicoli e per la piena operatività del sistema.
Le associazioni di categoria avevano anche denunciato una disparità di trattamento rispetto ai vettori esteri, che al momento non sono obbligati ad installare il sistema di tracciabilità.
Soddisfazione per l’iniziativa del ministro Prestigiacomo è stata espressa da Rete Imprese Italia. Questa misura – sottolinea in una nota l’associazione che riunisce Confcommercio, Confartigianato, Cna, Casartigiani e Confesercenti – va incontro alle richieste già avanzate da Rete Imprese Italia e “consentirebbe al sistema imprenditoriale di adeguarsi alle nuove complesse procedure e attuare gli interventi sul sistema informatico e gestionale indispensabili per operare nel rispetto della legge”.