Sistri: Unatras chiede rinvio del sistema
Non si placano le polemiche nel mondo dell’autotrasporto relative all’entrata in vigore del Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti che dovrebbe entrare a pieno regime dal 1° giugno 2011.
“Pur condividendo l’obiettivo di favorire una maggior trasparenza del flusso dei rifiuti che persegue il nuovo sistema informatico di tracciabilità denominato Sistri – scrive Unatras – l’associazione è contraria alla sua entrata in vigore dal 1° giugno 2011”.
L’associazione lamenta una serie di questioni in sospeso, come le problematiche per accedere al sito web e le difficoltà sorte con il manuale operativo “di cui si sono avute tre diverse versioni, mentre le guide per i vari soggetti del ciclo dei rifiuti, produttori, trasportatori e gestori impianti finali, sono state addirittura rimosse dal sito per un loro ulteriore aggiornamento”.
Unatras auspicherebbe un periodo di sperimentazione per testare la validità del sistema e poter quindi indicare le criticità da superare, nonché un rinvio del termine del 30 aprile per il pagamento del contributo d’iscrizione.