Sollevamento e trasporti eccezionali: a Piacenza torna il Gis
Cresce il numero di adesioni alla 5ª edizione del Gis di Piacenza, la mostra-convegno italiana dedicata agli utilizzatori di macchine ed attrezzature per il sollevamento, la movimentazione industriale e portuale e i trasporti eccezionali.
La mostra piacentina, che aprirà i battenti il 1° ottobre prossimo presso il quartiere fieristico di PiacenzaExpo, ha registrato un aumento del numero di associazioni di categoria – alcune delle quali appartenenti a Confindustria – che hanno confermato il loro patrocinio.
Come ribadisce Fabio Potestà, responsabile dell’organizzazione del Gis – “l’Italia è ancora il secondo Paese manifatturiero a livello europeo, con centri produttivi presenti in tutto il territorio e le conseguenti problematiche relative al sollevamento, alla movimentazione e al trasporto soprattutto delle merci pesanti. L’Italia, inoltre, anche per la sua conformazione geografica, ha un elevato numero di terminal portuali e intermodali la cui efficienza è ovviamente legata alle macchine e alle attrezzature che operano in quelle strutture. Per questa ragione – continua Potestà – il nostro obiettivo è quello di consolidare sempre più il Gis quale One Stop Shop dove, cioè, tutti coloro che hanno esigenze di sollevamento, di movimentazione industriale e portuale e di trasporti eccezionali possano trovare una varietà di soluzioni alle loro problematiche”.
Vista, inoltre, l’obbligatorietà delle verifiche periodiche delle macchine e attrezzature per il sollevamento e quella della formazione degli operatori delle stesse, al Gis 2015 sono state predisposte aree espositive appositamente dedicate alle aziende dei suddetti comparti. Infatti, l’ottimale funzionamento delle macchine e la loro manutenzione sono un elemento di fondamentale importanza per rispettare i tempi della Supply Chain e, per questa ragione, tutti i costruttori debbono poter offrire alla loro clientela un “network” di officine presenti su tutto il territorio nazionale alle quali potersi rivolgere con la massima affidabilità. Per questo motivo, è in netto aumento al Gis 2015 la presenza di aziende espositrici (anche internazionali) che operano nei settori della componentistica e della ricambistica, ma anche quella di produttori degli pneumatici per la suddetta tipologia di macchine operatrici.
Al Gis 2015 hanno già confermato la loro partecipazione i più importanti costruttori (italiani ed esteri) di autogru, carriponte, gru da autocarro, piattaforme per i lavori aerei, sollevatori telescopici, carrelli elevatori e reach stakers, ma anche di martinetti idraulici per il sollevamento e la movimentazione industriale e portuale, nonché mezzi e veicoli per i trasporti eccezionali. Come per la passata edizione del 2013, collateralmente al Gis, si terrà un ricco programma di convegni, ma si svolgeranno anche i seguenti eventi serali (organizzati con il supporto di importanti associazioni italiane di categoria) che avranno entrambi luogo a Piacenza nella splendida cornice di Palazzo Farnese.
Giovedì 1 ottobre ci sarà l’ “ITALA-Italian Terminal and Logistic Awards 2015”, durante il quale verranno consegnati riconoscimenti alle imprese e ai professionisti italiani del terminalismo portuale, intermodale e della logistica che si sono messi particolarmente in luce negli ultimi 18 mesi.
Venerdì 2 ottobre si svolgerà l'”ILTA-Italian Lifting & Transportation Awards 2015″, riconoscimenti consegnati a quelle imprese italiane che hanno eseguito attività di sollevamento e trasporti eccezionali di particolare rilievo negli ultimi 18 mesi.
Altre informazioni sul GIS 2015 sul sito www.gisexpo.it.