Sostenibilità dei trasporti: consegnati al Gruppo Smet 40 Iveco S-WAY a biometano
La transizione energetica e gli obiettivi di decarbonizzazione contenuti nell’Agenda dell’Ue e dell’Onu richiedono un crescente impegno da parte degli operatori di trasporto nel rinnovare e aggiornare le proprie flotte con mezzi sempre più nuovi ed efficienti, in grado di ridurre il proprio impatto ambientale e ottimizzare i consumi.
Per quanto concerne in particolare i mezzi pesanti, il gas naturale rappresenta ad oggi l’unica soluzione matura in grado di ridurre realmente le emissioni di CO2 nel lungo raggio, sia nella versione Lng sia nella versione Bio-Lng.
Il Gruppo Smet, tra le maggiori aziende di logistica e trasporto merci in Italia ed Europa, rinnova il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale prendendo in consegna da Iveco 40 veicoli S-WAY Lng. A conferma di una storica collaborazione che ha portato negli anni alla creazione di un’ampia flotta di veicoli Iveco, rinnovata ogni anno rinnovata.
“Il nostro è un percorso che tende alle zero emissioni – spiega Domenico De Rosa, amministratore delegato del Gruppo Smet – attraverso l’intermodalità che, coniugata ai veicoli e alle trazioni a ridotto impatto ambientale, come i mezzi a biogas di cui fanno parte questi 40 nuovi Iveco S-WAY Lng, può finalmente definire un paradigma nuovo nel trasporto in termini di sostenibilità”.
Collaborazione strategica tra aziende di trasporto e case costruttrici
Con la sua gamma di veicoli a metano di ultima generazione, Iveco è in grado di attivare un circolo virtuoso per l’ambiente. Attraverso l’impiego del biometano è infatti possibile raggiungere un ciclo di economia circolare completo, beneficiando così dei vantaggi ambientali garantiti da una risorsa essenziale per il raggiungimento di un trasporto carbon neutral.
Gli Iveco S-WAY Lng, modello AS440S46T/P 2 Lng, sono trattori 4×2, passo 3.800 mm, configurati con motore Cursor 13 da 460 cv, cabina AS tetto alto per ottimizzare la vivibilità all’interno del veicolo, cambio HI-TRONIX da 12 marce e sospensioni pneumatiche posteriori. Nello specifico, la fornitura prevede due tranche da 20 veicoli ciascuna e i mezzi verranno impiegati per il trasporto intermodale.
Nel corso della cerimonia di consegna, Fabrizio Buffa, responsabile Gamma Media e Pesante Iveco Mercato Italia, ha ribadito il ruolo strategico degli operatori del trasporto impegnati insieme al brand nell’obiettivo comune di un trasporto sostenibile: “La collaborazione con il Gruppo Smet ha permesso un avvio nel momento in cui non si parlava di sostenibilità; oggi stiamo consegnando 40 Iveco S-WAY Lng di ultima generazione, la dimostrazione che l’investimento e l’utilizzo in biocarburanti è assolutamente una realtà ed è una realtà possibile”.