Spagna, raggiunto accordo per l’autotrasporto: sovvenzione di 20 centesimi per ogni litro di diesel
L’ampia protesta attuata nelle scorse settimane da una parte degli autotrasportatori spagnoli, che hanno scioperato bloccando le forniture di materie prime a diversi settori produttivi e la distribuzione ai supermercati, potrebbe vedere la fine. Nella notte, infatti, è stato raggiunto un accordo con i rappresentanti del settore, in fermento per il caro carburanti. Le misure che saranno messe in campo ammontano a oltre un miliardo di euro.
“Abbiamo raggiunto un grande accordo”
Tra le decisioni, una sovvenzione ai camionisti di 20 centesimi per ogni litro di diesel, che permetterà a ogni camion di risparmiare 700 euro al mese, ha spiegato la ministra dei Trasporti, Raquel Sanchez, che ha condotto le trattative fino a notte fonda insieme alla vicepremier e ministra dell’Economia, Nadia Calvino, e alla ministra del Tesoro, Maria Jesus Montero.
“Abbiamo raggiunto un grande accordo”, ha twittato il premier Pedro Sanchez. Stessa opinione dal Comitato Nazionale degli Autotrasporti, che ha rappresentato imprese e camionisti al tavolo dei negoziati.
Da notare però che la piattaforma dietro alle proteste, non era presente al tavolo dei negoziati in quanto non fa parte del Comitato Nazionale degli Autotrasporti e aveva già annunciato un’altra manifestazione oggi a Madrid.