SuperTruck: Riccardo Schena è il nuovo presidente del Consorzio
Sarà Riccardo Schena a presiedere il Consorzio SuperTruck nei prossimi anni: la presentazione formale è stata fatta nel corso del primo seminario informativo che si è appena concluso a Gubbio e che ha coinvolto tutta la rete. Un momento prezioso di condivisione, coesione e confronto tra consorziati e Prometeon Tyre Group.
Nel corso dei lavori è stato annunciato anche il nuovo slogan: “Il tuo lavoro, la nostra passione”. Un motto autentico e diretto, accompagnato da un nuovo visual che sottolinea proprio la passione e la volontà di garantire il miglior servizio possibile agli autotrasportatori.
Il Consorzio SuperTruck è composto da un gruppo qualificato di rivenditori italiani specializzati nel segmento dell’autocarro e dell’autobus, il cui socio promotore è Prometeon Tyre Group, multinazionale operante nel settore pneumatici completamente focalizzata su trasporto merci e persone, agricoltura e OTR (off the road).
SuperTruck è “un’alleanza” tra produttore e rivenditori nata per fornire il miglior servizio possibile a flotte e autotrasportatori. Il consorzio è stato lanciato tre anni fa, a luglio del 2019: 31 aziende aderenti, più di 50 punti vendita, all’interno di una rete che ne conta più di 120. Una capillarità importante all’interno del territorio.
Si tratta di una rete specialistica il cui scopo è quello di portare vantaggi economici e opportunità di mercato alle aziende aderenti, e soprattutto offrire all’utilizzatore finale – ovvero flotte e autotrasportatori – un portafoglio completo di prodotti e servizi specializzati per truck e bus.
A Gubbio si è svolto il primo appuntamento ufficiale, rimandato a causa della pandemia. “Si tratta di un momento importante – ha dichiarato Schena nel corso di un’intervista esclusiva a Trasporti-Italia –. Una grande occasione perché abbiamo condiviso con la rete novità rilevanti a partire dal lancio della Serie 02. La nuova generazione di pneumatici premium Prometeon a marchio Pirelli è frutto della tecnologia Prometeon focalizzata sulla sostenibilità, dal ciclo di produzione fino all’utilizzo. Un percorso che ha permesso una riduzione importante di CO2 e soprattutto risparmio di carburante, aspetto fondamentale oggi per gli autotrasportatori. Quindi grande attenzione alla sostenibilità così come alla performance dello pneumatico con un netto miglioramento delle prestazioni grazie alla minore usura e all’incremento del ciclo di vita del prodotto, senza trascurare ovviamente il fattore sicurezza”.
Prometeon crede molto nella qualità della nuova gamma e per questo certifica il prodotto con il programma 100% Tyre Back: acquistando Serie 02 e registrandosi alla rete si avrà una garanzia ulteriore sullo pneumatico della durata di 4 anni dalla data di produzione, invece dei due anni canonici. Inoltre, in caso di reclamo, il cliente può ottenere un nuovo pneumatico indipendentemente dallo stato di usura.
Ma SuperTruck non è solo prodotto: “A Gubbio abbiamo presentato anche l’esclusivo pacchetto di servizi Pro Service – ha aggiunto il neo presidente –. In primo luogo, Pro Check, un sistema di monitoraggio pneumatici pensato per le flotte e i rivenditori che aiuta a tenere traccia delle performance per pianificare le attività di manutenzione. Pro Time, invece, è il servizio di assistenza stradale dedicata a rivenditori e clienti SuperTruck noto con il nome SOS 24 SuperTruck. Prevede un listino comune per tutti, un numero dedicato e soprattutto una copertura del servizio h24, 7 giorni su 7 con un’assistenza in tutta Europa. Infine, Pro Finance che permette ai clienti finali di accedere a forme di finanziamento agevolato”.
L’espansione della rete SuperTruck in Europa è già iniziata in Polonia a ottobre del 2020, dove sono presenti più di 20 punti vendita. La tabella di marcia è ricca e prevede diverse tappe: Grecia e Cipro a settembre 2022, Spagna a ottobre, Germania e Svizzera a novembre e Uk a gennaio 2023.