Svizzera: dal 2025 aumenta la tassa sul traffico pesante
Proposto anche l’aumento dei pedaggi autostradali del 5%, compresi i veicoli elettrici
Con l’obiettivo di favorire il trasferimento delle spedizioni che attraversano la Svizzera dalla gomma alla ferrovia, dal 1° gennaio 2025 aumenterà la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP).
Lo ha reso noto il Consiglio federale svizzero.
Cos’è la TTPCP
La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni è una tassa federale che dipende dal peso totale del veicolo, dal livello di emissione nonché dai chilometri percorsi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Essa deve essere riscossa su tutti i veicoli a motore e i loro rimorchi che
- hanno un peso totale superiore a 3,5 tonnellate,
- servono al trasporto di merci
- sono immatricolati in Svizzera o all’estero e percorrono la rete viaria pubblica svizzera
Aumentano anche i pedaggi autostradali
Il Consiglio ha proposto anche di aumentare gli stanziamenti a favore dei trasporti ferroviari su tratte inferiori a 600 chilometri e l’aumento dei pedaggi autostradali (fermi dal 2012) del 5%, ricomprendendo anche i veicoli elettrici.
Per quanto concerne le tratte ferroviarie brevi il Consiglio ha spiegato che l’aumento dei contributi sarà ottenuto dalla diminuzione dei contributi a favore delle lunghe distanze; altri provvedimenti riguarderanno l’estensione dell’autostrada viaggiante fino al 2028 e la rinuncia all’aumento del prezzo della corrente elettrica ferroviaria per le merci, che era stato previsto dal 2024.