Swiss Post recapita le lettere anche online
Svizzera sempre più postmoderna ed efficiente. Le Poste svizzere – tradizionale emblema della precisione e puntualità del piccolo paese alpino – offrono ora un nuovo servizio ai propri utenti: chi lo vorrà, potrà ricevere una copia digitale della propria posta cartacea, direttamente in una casella di posta elettronica personale, e visionarla così in qualunque luogo e momento.
Sarà così possibile, ad esempio, leggere le raccomandate sul proprio telefonino, con un semplice clic. Come è evidente, la nuova offerta si rivolge a chi è spesso in viaggio e desidera elaborare puntualmente la propria posta su internet. Swiss Post scansiona le lettere deviate al nuovo indirizzo di recapito e le trasferisce nella Swiss Post Box elettronica. La tariffa base per utilizzare la cassetta delle lettere elettronica è di 14 euro al mese; i servizi extra sono fatturati a parte. In un primo tempo, Swiss Post Box è disponibile in Svizzera e Germania. Da inizio luglio lo sarà anche in Italia, Francia e Austria.
Ma come funziona la nuova post box? In un centro di scansione sicuro, Swiss Post rileva elettronicamente le buste chiuse e ne spedisce per e-mail l’immagine agli utenti; questi decidono con pochi clic del mouse quale sarà il destino della lettera. Su richiesta l’invio viene aperto e messo a disposizione in formato Pdf, oppure viene inoltrato in forma cartacea ad un indirizzo a scelta.
Gli standard di sicurezza sono assicurati dall’applicazione delle stesse disposizioni dell’online banking; inoltre anche per Swiss Post Box, come per tutti gli altri servizi della Posta, vige il rispetto del segreto postale.