Ora legale: ecco cosa succede al tachigrafo
Nel 2024 l’ora legale entra in vigore domenica 31 marzo alle ore 02:00
L’ora legale nel 2024 entra in vigore domenica 31 marzo alle ore 02:00, nella notte tra sabato e domenica: ma cosa succede ai tachigrafi di camion e autobus?
In tale data ed a tale orario occorre cambiare l’ora dell’orologio portandolo 60 minuti in avanti.
Quindi, andando a dormire sabato 30 marzo con il vecchio orario, la sveglia dovrà essere regolata sul nuovo. In sostanza, domenica avremo un’ora in meno per dormire.
L’ora solare tornerà invece domenica 27 ottobre 2024 alle ore 03:00, sempre nella notte tra sabato e domenica: sarà necessario dunque riportare le lancette indietro di un’ora.
Ora legale e tachigrafo: come funziona a bordo dei camion
Il tachigrafo digitale di prima generazione e il tachigrafo intelligente gestiscono la misurazione del tempo grazie a un orologio interno che è riferito all’ora UTC.
- l’ora UTC (Universal Time Coordinated) è l’orario del fuso orario di riferimento a partire dal quale sono calcolati tutti i fusi orari dell’intero pianeta. L’ora UTC è riferita al meridiano fondamentale che è quello di Greenwich (località vicino a Londra) dove ha origine il meridiano con longitudine pari a ZERO.
Il tachigrafo “ragiona” e calcola tutto in ora UTC.
L’ora riferita al meridiano zero (ora UTC) è differente dall’ora che viene considerata in Italia in quanto il nostro paese è attribuito ad un fuso orario superiore di un ora rispetto al meridiano zero.
Leggi anche – Camion: seconda generazione per il tachigrafo intelligente, ecco cosa cambia
Camion: seconda generazione per il tachigrafo intelligente, ecco cosa cambia
Pertanto in occasione dell’utilizzo dell’ora solare in Italia – dall’ultimo fine settimana di ottobre fino all’ultimo fine settimana di marzo – l’ora UTC è un’ora in meno rispetto a quella italiana.
Nella condizione di ora legale (dall’ultimo fine settimana di marzo all’ultimo di ottobre) l’ora UTC è da considerarsi due ore in meno rispetto a quella italiana.
- Ora solare italiana = + 1 ora rispetto all’ora UTC
- Ora legale italiana = + 2 ore rispetto all’ora UTC
L’orologio del tachigrafo non deve essere modificato
L’orologio del tachigrafo, essendo riferito all’orario UTC, non deve essere mai modificato nel momento di cambio da ora legale a ora solare e/o viceversa in quanto compatibile con l’orario UTC.
Il tachigrafo, però, consente di visualizzare sul proprio display l’orario italiano (alternativamente a quello UTC), un’informazione svincolata dall’orario UTC, che può essere utile per l’autista.
Tale visualizzazione può essere modificata in qualsiasi momento mediante il menu interno del tachigrafo stesso.
Pertanto nel momento di passaggio dall’ora locale a quella legale è sufficiente entrare nel menù del tachigrafo e “spostare” in avanti di un’ora la visualizzazione a display.
Esattamente come facciamo con gli orologi “analogici” che abbiamo al polso.
L’ora UTC invece non deve mai essere modificata, a meno di importanti scostamenti orari da parte del tachigrafo.