Tachigrafo smart al centro del seminario Anita: manipolazioni impossibili e più sicurezza sulle strade
Primo seminario sul nuovo tachigrafo intelligente. Lo ha organizzato Anita, coinvolgendo numerose imprese del settore.
Dal 15 giugno scorso, infatti, tutti i nuovi veicoli di massa massima superiore a 3,5 t devono essere dotati di tale apparecchiatura. Esperti in materie tecniche e giuridiche hanno fornito un’illustrazione completa ed esaustiva del tachigrafo “smart” ai partecipanti, i quali dovranno relazionarsi con il nuovo sistema di registrazione che assicurerà livelli più elevati di sicurezza stradale e renderà impossibili le manipolazioni.
La geolocalizzazione del veicolo e la comunicazione da remoto, con trasmissione dei dati wireless, rappresentano le principali novità, fino a poco tempo fa impensabili.
Anita auspica pertanto che il punto d’intesa raggiunto sul Pacchetto Mobilità relativo all’adeguamento del parco circolante al 2024, sia mantenuto alla ripresa autunnale dei lavori delle Istituzioni europee.
Nel frattempo sta aumentando il numero dei centri tecnici abilitati in Italia ad operare con le nuove carte tachigrafiche, che ha raggiunto in queste ore la quota di 133 unità ubicate pressoché sull’intero territorio nazionale.